Athletic e Bagheria: oggi pomeriggio novanta minuti per entrare nella storia
Novanta minuti di attesa per scrivere una pagina storica. Come riportato da Salvo Geraci sul Giornale di Sicilia, questo pomeriggio sia l’Athletic Palermo sia il Bagheria si giocano la possibilità di conquistare il trionfo nei rispettivi campionati e ottenere il salto di categoria.
In Eccellenza, l’Athletic Palermo può toccare il cielo con un dito: nell’anticipo della penultima giornata del girone A, alla squadra di Filippo Raciti basterà un solo punto nella trasferta contro l’Accademia Trapani (già salva) per centrare una storica promozione in Serie D, risultato mai raggiunto nei 13 anni di vita del club. Raciti, tecnico esperto già protagonista di salti di categoria con Ragusa e Paternò, potrebbe chiudere definitivamente i conti nei confronti del Gela secondo in classifica. Il Gela sarebbe così aritmeticamente ai playoff, da capire se per la finale di girone contro lo Sciacca o direttamente nella fase nazionale come accaduto alla Pro Favara (oggi Castrum Favara) nella passata stagione. Buone notizie in casa Athletic: torna disponibile Micoli dopo la squalifica, mentre Spinola sarà assente. Da valutare le condizioni di Bongiovanni per la fascia sinistra.
In Promozione, il Bagheria prepara il derby cittadino contro l’Aspra con il destino nelle proprie mani. Dopo il sorpasso sul Montelepre avvenuto lo scorso weekend, i nerazzurri — come evidenziato da Salvo Geraci sul Giornale di Sicilia — devono vincere per conquistare il ritorno in Eccellenza a dodici anni dall’ultima volta. Sarebbe anche il primo titolo da allenatore per Angelo Tomasello. Il Montelepre, impegnato in casa contro il Borgetto, dovrà sperare in una clamorosa frenata del Bagheria: servirebbe un pareggio (che porterebbe allo spareggio per il primo posto) o addirittura una sconfitta dei nerazzurri. Aspra che, ormai fuori dai playoff, si presenterà con metà formazione composta da elementi dell’Under 19. Intanto, tra le fila bagheresi, torna a disposizione Lucera dopo due turni di stop.