Atalanta U23-Catania, i precedenti: sfida inedita in terra lombarda

98

Quella di oggi tra Atalanta U23 e Catania sarà il primo confronto tra le due squad

Quella di oggi tra Atalanta U23 e Catania sarà il primo confronto tra le due squadre in terra lombarda. Si tratta infatti di un confronto inedito.

In campionato le due squadre hanno chiuso rispettivamente al quinto posto nel girone A con 59 punti (16 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte) e al 13° posto nel girone C con 45 punti (12 vittorie, nove pareggi e 17 sconfitte).

Per il Catania si tratta dell’esordio ai play off, entra in scena adesso in quanto testa di serie dopo la vittoria della Coppa Italia di Serie C. I bergamaschi invece per arrivare fin qui hanno battuto 3-1 il Trento e poi hanno pareggiato per 1-1 con il Legnago (passando il turno per il miglior piazzamento in classifica).

Per quel che riguarda i precedenti assoluti tra Atalanta e Catania in terra lombarda sono in totale 27 tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio parla di 16 successi orobici, quattro affermazioni rossazzurre e sette pareggi. L’ultima sfida risale al campionato di Serie A 2013/14, i nerazzurri vinsero 2-1 con reti di Denis e Maxi Moralez, per gli etnei accorciò Leto. L’ultimo successo siciliano in Lombardia è quello del campionato di Serie B 2005/06, per 1-2: padroni di casa in vantaggio con Defendi, poi la rimonta rossazzurra con Biso e Mascara.