Ancelotti torna a casa: chiamata di mercato diventa trattativa | Ciao ciao Real Madrid

9
Carlo Ancelotti (LaPresse) www.goalsicilia.it

Il tecnico italiano è diventato il mister con più titoli nella storia del calcio e racconta alcuni curiosi aneddoti.

Carlo Ancelotti è nato il 10 giugno 1959 a Reggiolo, un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia. Cresciuto in una famiglia modesta, sviluppò sin da giovane una passione per il calcio, che lo portò a iniziare la sua carriera come giocatore. Nel ruolo di centrocampista, esordì con il Parma nel 1976, dimostrando subito una visione di gioco sopra la media. Successivamente, Ancelotti si trasferì alla Roma, dove giocò dal 1979 al 1987, vincendo uno Scudetto e quattro Coppe Italia. Concluse la carriera da calciatore nel Milan, contribuendo ai successi della squadra con Arrigo Sacchi.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Ancelotti intraprese la carriera di allenatore, esordendo nel 1995 sulla panchina della Reggiana in Serie B, portandola subito alla promozione. Dopo esperienze al Parma e alla Juventus, raggiunse il successo con il Milan, squadra che allenò dal 2001 al 2009. Sotto la sua guida, i rossoneri conquistarono due Champions League (2003 e 2007), uno Scudetto e altri trofei nazionali e internazionali.

Conclusa l’avventura al Milan, Ancelotti proseguì la sua carriera all’estero. Tra le sue esperienze più importanti figurano il Chelsea, con cui vinse la Premier League nel 2010, il Paris Saint-Germain, con un titolo di Ligue 1, e il Real Madrid. Con i blancos conquistò la tanto attesa “Decima” Champions League nel 2014.

Carlo Ancelotti è noto non solo per i suoi successi, ma anche per il suo stile di gestione. Considerato un allenatore equilibrato e capace di adattarsi a ogni situazione, è apprezzato sia dai giocatori sia dai tifosi.

L’allenatore più vincente della storia

Con 65 primavere sulle spalle, il tecnico italiano è diventato l’allenatori con più titoli della storia del calcio. L’emiliano ha vinto praticamente almeno un titolo in quasi tutte le esperienze da tecnico, poche volte è stato realmente in difficoltà.

Ancelotti ha vinto ben cinque Champions League,, ma detiene anche il record di essere l‘unico allenatore ad aver vinto il titolo in tutti i maggiori campionati europei: Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e ovviamente Italia.

Carlo Ancelotti (LaPresse) www.goalsicilia.it

Il ritorno “casuale” a Madrid

In una recente conferenza Ancelotti dimostra ancora una volta tanta modestia: “Vincere titoli con il Real Madrid è più facile, ha un prestigio importante, un club serissimo, i migliori giocatori al mondo e una tifoseria speciale”.

Il tecnico italiano ha anche parlato del ritorno a Madrid: “Non avrei mai pensato di tornare. Avevo chiamato solo per capire se c’era qualche giocatore da potere ingaggiare, invece sono caduto nella trappola (ride, ndr)”.