Ancelotti alla Roma: accordo raggiunto tra società e allenatore | Ranieri decisivo )

9
Carlo Ancelotti (LaPresse) Goalsicilia

Il sogno dei giallorossi per la prossima stagione è l’attuale tecnico del Real Madrid. C’è unione di intenti Ranieri-Società.

La stagione in corso della Roma è stata caratterizzata da alti e bassi, con un inizio di campionato deludente e diverse turbolenze nella gestione tecnica. L’andamento in Serie A è stato altalenante, con i giallorossi che hanno faticato a trovare continuità nelle prime settimane. La squadra si trovava lontana dalle posizioni europee, e il rendimento in campo non rispecchiava le aspettative. Questo ha portato a un primo cambio in panchina, con l’esonero di Daniele De Rossi, che non è riuscito a stabilizzare il gruppo e a dare un’impronta chiara al gioco.

La squadra ha affrontato difficoltà anche nelle competizioni europee, con un andamento altalenante. Per Dybala e compagni in Europa League finora due vittorie, tre pari e una sconfitta che attualmente valgono il quattordicesimo posto in classifica a -2 dall’ottavo che vale il passaggio diretto agli ottavi.

La svolta è arrivata con l’arrivo di Claudio Ranieri, chiamato a rimettere in sesto la squadra e a dare nuova linfa al progetto giallorosso. Il suo ritorno ha portato un’aria di rinascita, con la Roma che ha trovato maggiore solidità difensiva e un gioco più organizzato. Ranieri è riuscito a ridare fiducia a giocatori come Dybala e Pellegrini, fondamentali nel risveglio della squadra.

Con il nuovo allenatore, la Roma ha cominciato a risalire la classifica, ottenendo risultati importanti che hanno ridato speranza ai tifosi. Nonostante le difficoltà iniziali, la stagione 2024/2025 è ancora tutta da scrivere e la speranza dei supporters è che sia solo un periodo di transizione verso periodi migliori.

Il futuro in panchina

Al momento, il futuro allenatore della Roma dopo Claudio Ranieri è un tema di grande discussione. Diversi nomi sono stati accostati alla panchina giallorossa, tra cui Massimiliano Allegri, attualmente libero dopo la fine del suo ciclo alla Juventus. Allegri potrebbe portare esperienza e solidità alla squadra.

Un altro nome che circola è quello di Roberto Mancini, ex allenatore della Nazionale italiana, che ha esperienza internazionale e una visione di gioco che potrebbe adattarsi bene alla Roma. Mancini potrebbe infondere una nuova energia, con un mix di esperienza e rinnovamento.

Carlo Ancelotti (LaPresse) Goalsicilia

La scelta di Ancelotti

Finita la stagione, escludendo colpi di scena, Claudio Ranieri lascerà definitivamente il ruolo di allenatore e diventerà un dirigente della Roma. Per questo Sir Claudio e la proprietà dei Friedkin concordano che il profilo migliore per il futuro sia Carlo Ancelotti.

Ad oggi non c’è una vera e propria trattativa, ma qualche contatto sì e sicuramente il ritorno di Ancelotti nella Capitale, magari per chiudere la carriera, sarebbe qualcosa di affascinante. Il tecnico classe 1959 ha infatti indossato la maglia giallorossa dal 1979 al 1987.