Un pari che lascia tanto amaro in bocca per il Paternò sul campo del Cittanova. Gara equilibrata e povera di emozioni nella prima frazione, nella ripresa al quarto d’ora i rossazzurri sbloccano su rigore di La Piana con i padroni di casa che restano anche in 10. La truppa di Catalano avrebbe un paio di occasioni anche per raddoppiare ma nel finale una dormita difensiva consente a Cosenza di trovare un pari probabilmente giusto ma che stava diventando insperato. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Pronti-via ed è il Paternò a cercare il primo squillo del match: minuto 6, l’ultimo acquisto Pardo controlla una palla ballonzolante sui 25 metri, si gira e calcia, mira leggermente imprecisa. All’8’ ancora etnei: corner dalla sinistra di D’Amico, Raimondi salta più in alto di tutti ma incorna alto. Al 10’ ancora etnei ad un passo dal vantaggio: punizione di D’Amico dal limite, la barriera respinge, lo stesso ex Akragas calcia di prima la ribattuta sfiorando il palo. Al 22’ la risposta del Cittanova: sponda di Viola per Crucitti, mancino velenoso dal limite a lato di pochissimo. Al 36’ ancora calabresi pericolosi: Crucitti alza la testa e sciabola in area, Viola non ci arriva per un soffio e Cavalli in tuffo riesce a sventare la minaccia. Al 45’+1 Larosa sfonda a sinistra e crossa, respinge corto la difesa ospite, Viola sul limite controlla, palleggia e calcia al volo sfiorando il palo. Finisce così la prima frazione, Cittanova-Paternò 0-0.
SECONDO TEMPO: Primo squillo della ripresa al minuto 53 con protagonisti i rossazzurri: palla a La Piana che si coordina e gira di prima intenzione sfiorando il palo. Al 60’ Paternò avanti: palla sanguinosa persa dai calabresi nella propria trequarti, Truglio s’invola e serve La Piana tutto solo a centro area, l’attaccante cincischia ma non riesce a concludere bene e D’Angelo evita il gol toccando la palla con la mano, cartellino rosso e rigore. Sul dischetto La Piana che spiazza La Cagnina, è 0-1. Al 66’ Paternò ad un passo dal raddoppio: pennellata da piazzato di D’Amico, incornata di Raimondi a lato di pochissimo. I padroni di casa anche se in inferiorità numerica provano il forcing, gli ospiti cercano di chiudersi ripartendo in contropiede. All’81’ ancora Paternò pericoloso: Mazzotti riceve palla a destra e pennella sul secondo palo dove Raimondi non arriva al tap-in per un soffio. All’84’ il Cittanova sfiora il pari: corner di Crucitti a rientrare, Silenzi si libera del marcatore e impatta in acrobazia non inquadrando lo specchio. All’88’ il pari del Cittanova: punizione di Crucitti dalla metà campo, dormita della difesa ospite e Cosenza in area riesce a spingere la sfera in rete, è 1-1. Partita vibrante anche nei sei minuti di recupero, entrambe le squadre provano a pungere. Finisce così, Cittanova-Paternò 1-1.
IL TABELLINO:
CITTANOVA: La Cagnina; Barilaro, Alfano (54′ Napolitano), Lo Nigro (74′ Cosenza), Corso, D’Angelo, Viola (54′ Silenzi), Fuschi, Dorato (91′ Solinas), Crucitti, Larosa (64′ Zinfollino). A disp.: Latella, Meola, Petrucci, Lo Sasso. All. Nocera.
PATERNÒ (3-4-2-1): Cavalli; Mazzotti, Raimondi, Bontempo; Coniglione (70′ Distefano), D’Amico (83′ Guarnera), Truglio (64′ Maiorano), Santapaola (91′ Giuffrida); Scapellato, La Piana; Pardo (70′ De Marco). A disp.: Cavallaro, Zappalà, Ferraguto, Corsini. All. Catalano.
BALLOTTAGGI: Guarnera-Coniglione 55%-45%; Truglio–D’Amico 55%-45%; Scapellato–La Piana 55%-45%.
ARBITRO: Delli Carpini di Isernia (Massari-Spagnolo).
MARCATORI: 61′ rig. La Piana, 88′ Cosenza
NOTE: ammoniti Truglio, Cavalli, Barilaro, Napolitano, Cosenza, Crucitti. Espulso al 50′ D’Angelo per fallo su chiara occasione da gol.