Amarezza Akragas: grande partita, ma a far festa è il Monopoli-Cronaca e tabellino
Tanta amarezza per l’Akragas che nonostante una grandissima partita è costret
Tanta amarezza per l’Akragas che nonostante una grandissima partita è costretta a raccogliere l’ennesima sconfitta contro un Monopoli cinico. Pugliesi in vantaggio fortunosamente al 30’ con Sarao, ma Salvemini dal dischetto riporta tutto in equilibrio. Nella ripresa Parigi fa esplodere i suoi e ci sarebbe anche qualche occasione per fare tris ma al 51’ Bei trova il 2-2. Nel finale, nell’ennesima mischia, Mercadante piazza la zampata vincente. Sconfitta immeritata per il Gigante.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito occasione Akragas: Carrotta alza la testa e premia l’inserimento di Salvemini, Bei in extremis lo riesce ad anticipare. Al 6’ la risposta ospite: Sarao aggressivo ruba palla a Danese e s’invola verso la porta avversaria, dal limite calcia ma Vono blocca sicuro. Al 12’ Monopoli vicino al vantaggio: Donnarumma punta Scrugli, vince un rimpallo si sposta la palla sul destro e calcia sfiorando il palo. Al quarto d’ora è Sounas a provarci dal limite, Vono ci mette una pezza. Al 27’ Mavretic si libera di Vicente e calcia, Vono fa buona guardia. Al 30’ Monopoli in vantaggio con un pizzico di sfortuna: Donnarumma sfonda a sinistra e crossa, Sarao incorna bene ma Vono si supera, solo che la respinta finisce proprio sulla testa dell’attaccante che gonfia la rete, è 0-1. Un minuto dopo siluro di Scoppa, Vono è costretto agli straordinari e smanaccia in corner. Al 35’ pari Akragas: punizione di Salvemini sulla barriera, lo stesso attaccante raccoglie la sfera entra in area e viene atterrato. Sul dischetto proprio Salvemini che non sbaglia, è 1-1. È l’Akragas a fare la partita, messi in campo benissimo gli uomini di Di Napoli. Al 44’ il Monopoli sciupa una grande occasione: Sounas si libera sulla trequarti alza la testa e premia l’inserimento di Rota che entra in area tutto solo, salta Vono in uscita ma si allunga la palla portandosela sul fondo. Al 44’ torna avanti l’Akragas: lancio di Carrotta su Parigi che si gira e calcia, blocca Bardini. Finisce così la prima frazione, Akragas-Monopoli 1-1.
SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 48’ Akragas in vantaggio: Carrotta imbuca per Parigi che calcia, raccoglie il rimpallo e chirurgicamente gonfia la rete, è 2-1. Subito il pari del Monopoli al 51’: piazzato di Sounas in area, la difesa akragantina respinge ma Bei si fionda sulla sfera e calcia una rasoiata che sorprende Vono, è 2-2. Un giro di lancette dopo Salvemini sfiora il tris con un tiro a giro, il portiere pugliese vola e toglie la sfera dall’incrocio. Al 57’ Bei pennella, Pisani respinge, Genchi prova la conclusione ma trova Vono attento. Al 66’ botta di Vicente dai 30 metri, Bardini blocca in due tempi. Al 67’ Akragas sfiora il tris: Longo sfonda a sinistra e pennella verso Parigi che calcia di prima intenzione, mira imprecisa. Al 78’ Monopoli in vantaggio: sugli sviluppi di un corner Scoppa calcia dal limite, Mercadante in mischia piazza la zampata che gonfia la rete, è 2-3. All’88’ ci provano i biancazzurri: solita pennellata di Longo, Moreo incorna ma non impensierisce il portiere avversario. Finisce così al “De Simone”, Akragas-Monopoli 2-3.
IL TABELLINO:
AKRAGAS (4-2-3-1): Vono; Scrugli, Danese, Pisani, Russo (79′ Saitta); Vicente, Carrotta (61′ Navas); Longo, Salvemini, Franchi (61′ Gjuci); Parigi. A disp.: Amella, Lo Monaco, Petrucci, Ioio, Canale, Bramati, Moreo. All. Di Napoli.
MONOPOLI (3-5-2): Bardini; Ferrara, Bei (71′ Longo), Mercadante; Rota (60′ Tafa), Sounas, Scoppa, Mavretic (71′ Russo), Donnarumma (82′ Bacchetti); Sarao, Genchi (82′ Cappiello). A disp.: Bifulco, Convertini, Lanzolla, Ricucci, Zampa. All. Scienza.
ARBITRO: Miele di Torino (Netti-Berger).
MARCATORI: 30′ Sarao, 35′ Salvemini, 48′ Parigi, 51′ Bei, 78′ Mercadante.
NOTE: ammoniti Scoppa.