Al Catania basta Silvestri per espugnare Monopoli e cancellare la penalizzazione-Cronaca e tabellino

36

Successo in trasferta per il Catania che espugna il campo del Monopoli imponendosi

Successo in trasferta per il Catania che espugna il campo del Monopoli imponendosi di misura in Puglia. Ai rossazzurri basta una rete di testa di Silvestri per ottenere i tre punti e annullare così la penalizzazione in classifica. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: A partire meglio è la squadra di casa, più propositiva e più concreta nel possesso palla. Al 10’ la prima occasione con un colpo di testa di Giosa che però non impatta bene. Qualche minuto dopo, tiro-cross di Starita e palla che finisce non di molto a lato. Il Catania si fa vedere dopo il ventesimo minuto con un paio di iniziative di Reginaldo e poi, al 27’, con Vicente che il cui tiro da posizione proibitiva non impensierisce più di tanto Pozzer. I ritmi restano bassi, al 32’ scontro tra Martinez e Claiton con il rossazzurro che resta a terra ma poco dopo si rialza. Quattro minuti dopo, buona occasione per i siciliani con Sarao, il cui mancino da fuor viene bloccato in due tempi da Pozzer. I biancoverdi gestiscono sempre il possesso palla e per poco non approfittano di un pallone svirgolato da Rosaia nell’area di rigore rossazzurra, ma nulla di fatto. L’ultima chance prima dell’intervallo è per la squadra di mister Raffaele con Reginaldo che da fuori manda alto. Si va al riposo a reti bianche.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa per i due tecnici e prima chance per il Catania con Biondi servito da Sarao e anticipato da un avversario. Raffaele a questo punto inserisce Welbeck per Vicente e al 53’ gli etnei trovano il vantaggio: calcio di punizione battuto da Rosaia, colpo di testa di Silvestri e palla in rete. I biancoverdi a questo punto si buttano in avanti alla ricerca del pari, ma il gol galvanizza i siciliani che ci provano con Biondi, il cui mancino viene messo in corner da Sales, e ancora con Silvestri che va vicinissimo alla doppietta, ma Pozzer devia in corner la sua incornata. La formazione di casa continua a manovrare il pallone, ma il Catania è abbastanza ordinato e non concede spazi. All’81’, ottima occasione per i rossazzurri con Gatto che però controlla male dentro l’area di rigore e sciupa. Il Monopoli si ripropone in avanti poco dopo con Samele che mette un buon pallone in mezzo, ma Martinez raccoglie la sfera. Il Catania a questo punto gestisce il vantaggio e dopo quattro minuti di recupero può festeggiare i tre punti.

IL TABELLINO:

MONOPOLI (3-5-2): Pozzer; Sales, Giosa, Mercadante; Tazzer, Piccinni (78′ Guiebre), Giorno, Paolucci (70′ Vassallo), Zambataro; Santoro (56′ Marilungo), Starita (70′ Samele). A disp.: Oliveto, Basile, Bastrini, Fusco, Arena, Cutrone, Guiebre, Nina, Montero. All. Scienza.

CATANIA (3-5-2): Martinez; Tonucci, Claiton, Silvestri; Calapai, Rosaia, Vicente (51′ Welbeck), Biondi (87′ Izco), Albertini; Reginaldo (67′ Gatto), Sarao (87′ Pecorino). A disp.: Della Valle, Furlan, Panebianco, Noce, Zanchi, Manneh, Arena, Piovanello. All. Raffaele.

ARBITRO: Monaldi di Macerata (D’Apice-Feraboli).

MARCATORI: 53′ Silvestri

NOTE: Ammoniti: Vicente, Albertini, Claiton, Sarao (C), Mercadante, Guiebre (M)