Vittoria sofferta per l’Akragas di mister Marco Coppa contro un ostico Castrovillari guidato da mister Marco Colle. Il match del “Mimmo Rende” è terminato 2-1 in favore dei siciliani grazie alle reti di Baio allo scadere del primo tempo e di Grillo al 77’, inutile per i rossoneri la rete dell’iniziale vantaggio firmata da Cosenza su calcio di rigore al 35’. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
RIMO TEMPO: La prima occasione del match è per l’Akragas al 20’ con Grillo che, ottimamente servito da Di Mauro, calcia a botta sicura dal centro dell’area di rigore, la conclusione dell’attaccante agrigentino, però, viene murata da un difensore calabrese. Un minuto più tardi risponde il Castrovillari con una conclusione dalla lunga distanza di Varela che, però, non centra lo specchio della porta. Al 24’ siciliani vicinissimi al vantaggio con Litteri che, a tu per tu con l’estremo difensore avversario, calcio alto. Al 30’ si rende ancora pericolosa la truppa di mister Coppa con un calcio di punizione: sul cross di Grillo il primo ad arrivare è Rossi che, di testa, cerca lo specchio della porta, palla che però termina alta. Al 35’ i padroni di casa hanno l’occasione per passare in vantaggio e non la sprecano: Rossi attera in area di rigore Teyou, l’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto; della battuta del penalty se ne incarica Cosenza che non sbaglia, Sorrentino intuisce la traiettoria del tiro ma non riesce ad arrivare sul pallone. Al 46’ rossoneri ancora pericolosi con Romeo che, da circa 30 metri, prova la conclusione, sfera che termina alta. Allo scadere del primo tempo, al 48’, arriva il pareggio dell’Akragas con Baio che, servito perfettamente da Marrale, a tu per tu con Patitucci apre il piattone e non sbaglia. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione.
SECONDO TEMPO: La prima occasione del secondo tempo è per l’Akragas al 47’ con Grillo che, dal limite dell’area, calcia altissimo. Al 49’ a provarci per i siciliani è Scozzari, la conclusione del numero 23 però è debole e non crea problemi all’estremo difensore calabrese. Al 57’ spingono ancora gli agrigentini con Di Mauro che ci prova dal limite dell’area di rigore, sfera che termina alta. Un minuto più tardi ci prova, sempre dal limite dell’area, il giovane Rea, la sua conclusione però è abbondantemente larga. Al 68’ Akragas ancora pericoloso con una conclusione di Marrale, palla che termina fuori. Un minuto più tardi ospiti vicinissimi al vantaggio con Di Mauro che ci prova con un tiro a giro, sfera che termina a pochi centimetri dal legno della porta difesa da Patitucci. Al 76’ si fa vedere in avanti anche il Castrovillari con Azzaro che ci prova dalla lunga distanza, nessun problema per Sorrentino che, in tuffo, blocca la sfera. Al 77’ arriva il meritato vantaggio dell’Akragas con Grillo che, all’interno dell’area di rigore, salta un paio di avversari e prova la conclusione, sfera che termina alle spalle di un incolpevole Patituccci che può solo raccogliere il pallone da dentro la porta. L’ultima occasione del match è di marca agrigentina con Scozzari che, al 90’, entra in area di rigore e prova la conclusione, palla che termina alta. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO:
CASTROVILLARI: Patitucci; Arrigucci (11′ Giacalone), Romeo (67′ Azzaro), Alfano, Abbenante (84′ Toziano), Borgognone (62′ Liguori), Jawara, Cosenza, Varela (78′ Scognamiglio), Atteo, Teyou. A disp.: Aprile, Festa, Visciglia, Bonofiglio. All. Colle.
AKRAGAS (4-2-3-1): Sorrentino; Baio, Cipolla, Rossi, Rechichi (61′ Trombino); Scozzari, Puglisi (55′ Rea); Grillo (85′ Bruno), Marrale (75′ Mannina), Di Mauro; Litteri (92′ Russi). A disp.: Busà, Di Stefano, Pirvu, Sinatra. All. Coppa.
ARBITRO: Giordani di Aprila (Fatati-Agostino).
MARCATORI: 35′ rig. Cosenza, 45’+3 Baio, 77′ Grillo.
NOTE: Ammoniti Rossi. Alfano, Teyou, Baio, Grillo, Rea.