Akragas, testa già altrove: il San Luca espugna l’Esseneto 2-1 senza troppi patemi-Cronaca e tabellino

88

Akragas sconfitta

Akragas sconfitta in casa dal San Luca per 2-1. Le maggiori motivazioni dei calabresi hanno dato quella spinta necessaria per portare a casa l’intera posta in palio. A sbloccare il match è un rigore di Litteri, poi gli ospiti ribaltano tutto pareggiando con Pelle e trovando il vantaggio che durerà fino alla fine con Diarra. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Gli ospiti vogliono subito mettere in chiaro le loro intenzioni e conquistano tre tiri dalla bandierina nei primi due minuti di gioco.Al 4’ il primo tentativo è di Pelle, il suo colpo di testa finisce sul fondo.     Al 12’ un cross di Inzerillo trova Litteri che conclude in acrobazia sul braccio di Branilovic. L’arbitro assegna il calcio di rigore che lo stesso Litteri realizza spiazzando Iannì. Il San Luca accusa il colpo e l’Akragas prende campo. Al 16’ però arriva il pari con Pelle che approfitta di un passaggio corto di Cipolla verso Governali, l’attaccante giallorosso dopo un primo tentativo respinto dal portiere akragantino, deposita in rete nonostante il tentativo di recupero di Cipolla. La partita riprende il tema iniziale, con gli ospiti più propositivi contro una formazione visibilmente svogliata. Al 38’ ci prova Diarra di testa con il pallone che sfiora il palo alla destra di Governali. L’appuntamento con il gol per l’attaccante calabro è solo rinviato di qualche minuto. Al 42’ Governali sbaglia l’uscita e Diarra svetta su tutti insaccando per il vantaggio. Il pubblico akragantino inizia a rumoreggiare, non piace l’atteggiamento dimesso mostrato dalla squadra.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa, iniziata ben oltre i 15 minuti previsti, il San Luca prova subito a cercare la via della rete mentre il pubblico. Al 60’ l’Akragas rimane in dieci uomini per l’espulsione di Cipolla che prende due ammonizioni nell’arco di due minuti. Coppa è allora costretto a rivedere la formazione togliendo l’esperto Garufo per Puglisi. Nonostante l’inferiorità numerica il’Akragas prova ad imbastire qualche tentativo d’attacco ma tutti gli spazi sono chiusi. Si aprono invece praterie per il San Luca che tenta il colpaccio con Diarra e Branilovic ma Governali è bravo ad opporsi. All’83’ Rechichi sbaglia mira sull’angolo di Grillo che subito dopo finisce sul taccuino dell’arbitro per essere rientrato sul terreno di gioco dopo un infortunio. Tra i biancazzurri inizia ad affiorare un certo nervosismo, il gioco non produce effetti e Iannì continua a rimanere totalmente inoperoso. Nel recupero Bordon davanti a Governali colpisce di testa da pochi passi ma non inquadra la porta. Finisce così, Akragas-San Luca 1-2.

Akragas-San Luca 1-2: 12′ rig. Litteri-16′ Pelle, 42′ Diarra

IL TABELLINO:

AKRAGAS (3-5-2): Governali; Fragapane (50′ Distefano), Cipolla, Rechichi; Casadidio (50′ Scozzari), Ruffino (77′ Di Stefano), Garufo (60′ Puglisi), Inzerillo (63′ Liga), Gonzalez; Grillo, Litteri. A disp.: Sorrentino, Pozzi, Caramanno, Puglisi, Sinatra. All. Coppa.

SAN LUCA: Iannì; Apostu, Fiumara, Calderone, Branilovic; Signorelli, Pelle (56′ Mazzone), Diarra; Sofrà, Krusnaukas 69′ Bordon), Romero.  A disp.: Mittica, Gatto, Bonagura, Marte, Pino, Ficara. All. Mancini.

ARBITRO: Cafaro di Alba-Bra (Muca-Rizzo).

MARCATORI: 12′ rig. Litteri, 16′ Pelle, 42′ Diarra

NOTE: Ammoniti: Fiumara, Cipolla, Di Stefano Grillo; Espulso al 58′ Cipolla per doppio giallo.