Akragas, standing ovation per i ragazzini terribili: col Fondi è 2-2 in rimonta-Cronaca e tabellino

Meritano applausi a scena aperta i ragazzi di mister Di Napoli che strappano un punto ormai insperato contro un Unicusano Fondi avversario più che ostico. Akragas in vantaggio a sorpresa dopo pochi minuti con Russo, che controlla bene e non rischia quasi nulla. A metà della ripresa due minuti di blackout fanno gettare tutti nello sconforto. Prima Calderini dal dischetto fa 1-1, rigore assegnato per fallo di Russo su Gambino, poi lo stesso Calderini sfrutta una dormita difensiva e porta i suoi in vantaggio. I biancazzurri non ci stanno, provano il tutto per tutto e coronano una grandissima prestazione di cuore e grinta trovando il pari nel finale. A firmarlo è il classe 1999 Sicurella, appena entrato, che sfrutta una mischia e spara un siluro sotto la traversa facendo esplodere tutti gli amanti del Gigante. Chapeau a mister Di Napoli e a tutti i suoi ragazzini terribili.

PRIMO TEMPO: Parte fortissimo la squadra siciliana che ci prova prima con Gomez, ma la mira è imprecisa, poi con Coppola in diagonale, e Coletta è costretto agli straordinari. Al 9’ Akragas in vantaggio: sugli sviluppi di un corner cross di Palmiero sul secondo palo dove si fionda Russo che in allungo gonfia la rete, è 1-0. Al 20’ la reazione dei laziali: Sernicola serve Giannone che prova la conclusione dalla distanza, mira imprecisa. Al 25’ occasionissima per il Fondi: imbucata per Giannone che non è freddo a due passi da Pane non gonfia la rete. Al 33’ è Cochis a provarci appena entrato in area, fa buona guardia Coletta. Finisce così la prima frazione, Akragas-Fondi 1-0.

SECONDO TEMPO: Attacca a testa bassa il Fondi, ma si difende con ordine l’Akragas che cerca le ripartenze. Al 63’ Calderini supera in velocità Thiago e calcia rasoterra, bravo Pane con il piede a respingere in angolo. Al 71’ il pari del Fondi: Gambino vince un rimpallo, entra in area e viene atterrato da Russo, per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto Calderini non sbaglia, è 1-1. Il gol subito manda in bambola l’Akragas così al 73’ arriva il raddoppio dei laziali: lancio lungo, sponda di Gambino, goffo colpo di testa all’indietro di un difensore akragantino che libera Calderini tutto solo davanti a Pane e l’ex Catania non sbaglia, è 1-2. Prova a reagire la truppa di Di Napoli, ma gli ospiti si difendono bene. All’87’ Fondi vicino al raddoppio: lancio in profondità per Iadaresta che a tu per tu con Pane gli calcia addosso. Al 95’ il pari dell’Akragas: punizione in area, batti e ribatti, la palla schizza verso sinistra a Sicurella che spara un bolide sul quale Coletta non può nulla. Finisce così all’Esseneto, Akragas-Fondi 2-2.

IL TABELLINO:

AKRAGAS (3-5-2): Pane; Riggio, Thiago, Russo; Longo, Coppola, Pezzella (81’ Sicurella), Palmiero, Rotulo (67’ Caternicchia); Cochis, Gomez. A disp.: Addario, Petrucci, Mazza, Cappello, Ortugno, Giarrusso, Leveque. All. Di Napoli.

FONDI (4-3-2-1): Coletta; Galasso, Signorini, Marino, Squillace; Varone (64’ Iadaresta), D’Angelo, Sernicola (44’ Tommaselli); Calderini, Giammone; Gambino (75’ Bertolo). A disp.: Calandra, Di Sabatino, Pompei, Capuano. All. Poschesci.

ARBITRO: Annaloro di Collegno (Zambelli-Zaninetti).

MARCATORI: 9’ Russo, 71’ e 73’ Calderini, 95’ Sicurella.

NOTE: ammoniti Thiago, Calderini, Palmiero, Riggio, Iadaresta. Espulso Thiago al 94’.

Published by
Dario Li Vigni