Ennesima sconfitta stagionale per l’Akragas che lascia i tre punti anche alla Fidelis Andria ma mette in campo tanta voglia e dignità pur essendo già retrocessa. Partita sbloccata alla mezz’ora dai padroni di casa con Coella sugli sviluppi di un calcio piazzato e a dire il vero il punteggio sarebbe potuto essere ancora più rotondo, tracollo evitato dall’esordiente Lo Monaco in porta che si è rivelato tra i migliori in campo. Nella ripresa solo qualche brivido per i pugliesi.
PRIMO TEMPO: Fasi d’avvio di studio, sono i padroni di casa a fare la partita, i siciliani si difendono con ordine. Al 7’ Fidelis ad un passo dal gol: Lancini sfonda a sinistra e crossa tagliato, Lattanzio da ottima posizione incorna tra le braccia di Lo Monaco. Al 10’ Lattanzio allarga per Tiritiello che prova la botta, Lo Monaco è ancora attento. Al 19’ Andria sfortunata: mischia in area akragantina, Longo è il primo ad impattare la sfera ma colpisce la traversa. Al 23’ primo mezzo squillo dell’Akragas: punizione in area di Zibert, è bravo Cilli in presa alta ad anticipare Moreo. Aò 27’ Fidelis in vantaggio: Taurino da calcio piazzato trova Colella sul secondo palo, incorna chirurgica del difensore, è 1-0. I siciliani non ci stanno e alla mezz’ora sfiorano il pari con Camarà che, imbeccato da Zibert, prova la botta dal limite impegnando Cilli. Al 35’ pugliesi ad un passo dal raddoppio: Longo imbuca per Taurino che si gira e calcia da dentro l’area, superlativo Lo Monaco ad allungarsi smanacciando la sfera in corner. Finisce così la prima frazione, Fidelis Andria-Akragas 1-0.
SECONDO TEMPO: Pronti-via e subito Fidelis vicina al raddoppio: sponda di Taurino per Lattanzio che entra in area e calcia secco, Lo Monaco col piedone riesce a respingere. Al 54’ si rinnova il duello tra l’attaccante ed il giovane portiere siciliano, questa volta il tiro di Lattanzio è molto angolato, è bravo Lo Monaco a distendersi respingendo in corner. È scialba la ripresa, i padroni di casa gestiscono il pallino del gioco senza scoprirsi, l’Akragas prova a pungere ma con poca convinzione. All’85’ spunto akragantino: palla in profondità per il neo entrato Dammacco che elude la linea difensiva pugliese ma viene atterrato da Celli, punizione e rosso per il difensore federiciano. Lo stesso Dammacco prova il tiro, la difesa di casa non riesce inizialmente a spazzare ma poi Abruzzese salva tutto anticipando gli avversari. Finisce così, Fidelis Andria-Akragas 1-0.
IL TABELLINO:
F. ANDRIA (3-5-2): Cilli; Colella, Abruzzese, Celli; Tiritiello, Longo (76′ Esposito), Piccinni, Quinto, Lancini; Lattanzio (59′ Scaringella), Taurino (59′ Nadarevic, 91′ Tartaglia). A disp.: Maurantonio, Scalera, Turi, Lobosco, Ippedico, Croce, Cappiello, Liguori. All. Papagni.
AKRAGAS (4-3-1-2): Lo Monaco; Mileto, Danese, Ioio (92′ Canale), Pastore; Saitta, Caternicchia, Navas (62′ Raucci); Zibert (63′ Bramati); Moreo (76′ Dammacco), Camarà (62′ Minacori). A disp.: Vono, Pisani, Giorgio. All. Criaco.
ARBITRO: Gualtieri di Asti (Lombardi-Caso).
MARCATORI: 27′ Colella
NOTE: ammoniti Piccinni, Danese, Mileto. Espulso all’86’ Celli per fallo su chiara occasione da gol.