Non possono che essere rabbia e sconforto i sentimenti che accompagneranno il ritorno in Sicilia dell’Akragas. Arriva questo pomeriggio una sconfitta che brucia per più motivi: la posizione in classifica ma soprattutto la grande prestazione dopo il caos societario che rende chiaro ieri ma incerto domani. A decidere la gara di Pagani è una rete di Tascone dopo 8 minuti, poi sono tante le occasioni create dalla truppa di Di Napoli, messa benissimo in campo, ma non concretizzate.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e già all’8’ Paganese in vantaggio: Della Corte crossa sul secondo palo da sinistra, Tascone tutto solo in area incorna alle spalle di Vono, è 1-0. Al 12’ la risposta akragantina: Salvemini appoggia a Carrotta che calcia forte, Gomis respinge. Al 21’ Saitta sfonda a destra e crossa in area, Salvemini anticipa Meroni ma incorna alto. Partita che diventa lenta e abbastanza noiosa, tanto giro palla da parte di entrambe ma zero conclusioni. Finisce così la prima frazione, Paganese-Akragas 1-0
SECONDO TEMPO: Ritmi alti nella ripresa, con i biancazzurri che schiacciano i padroni di casa nella propria metà campo. Al 58’ sponda di Salvemini per l’accorrente Russo che calcia forte ma abbondantemente a lato. Al 60’ proteste Akragas: Vicente lancia il neo entrato Franchi in area che viene strattonato da Della Corte e cade, l’arbitro lascia proseguire. Al 70’ campani vicini al tris: Cesaretti premia l’inserimento di Ngamba che calcia in diagonale, para Vono. Al 76’ l’Akragas sfiora il pari: azione insistita di Russo a sinistra che prova il cross, palla sporcata da un difensore che viene raccolta dal giovanissimo Tripoli che calcia di prima intenzione, Gomis è attento e blocca in due tempi. All’83’ è Vicente a provarci da lunghissima distanza, il portiere di casa deve respingere con i pugni. Finisce così, Paganese-Akragas 1-0.
IL TABELLINO:
PAGANESE (3-4-1-2): Gomis; Meroni, Piana, Acampora; Picone (79′ Maiorano), Bensaja, Tascone (66′ Ngamba), Della Corte; Scarpa; Talamo (34′ Negro), Cesaretti. A disp.: Marone, Galli, Marigliano, Pavan, Dinielli, Bernardini, Grillo, Buonocore. All. Favo.
AKRAGAS (4-2-3-1): Vono; Scrugli, Danese, Pisani, Russo (83′ Minacori); Carrotta, Vicente; Saitta (58′ Franchi), Navas (58′ Moreo), Gjuci (70′ Tripoli); Salvemini. A disp.: Lo Monaco, Petrucci, Ioio, Canale, Melluzzo, Bramati. All. Di Napoli.
ARBITRO: Feliciani di Teramo (Dibenedetto-Pappagallo).
MARCATORI: 8′ Tascone.
NOTE: ammoniti Vicente, Saitta, Bensaja, Salvemini.