Akragas, prima vittoria in campionato: battuta di misura la Gioiese-Cronaca e tabellino

68

Vittoria di misura per l’Akragas di mister Marco Coppa che batte a domicilio la <

Vittoria di misura per l’Akragas di mister Marco Coppa che batte a domicilio la Gioiese di mister Alessandro Caridi. Per i siciliani decisiva la rete di Trombino al 27’. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per l’Akragas al 5’ con Di Mauro che ci prova dal limite dell’area, sfera che termina fuori. Al 22’ occasionissima per gli agrigentini con un contropiede che termina con la conclusione di Mannina che, però, si stampa sulla traversa, dopo la deviazione dell’estremo difensore calabrese. Al 26’ squadra ospite ancora pericolosa con Scandurra che, dal limite dell’area, prova la conclusione, Ammirati però si supera e, in tuffo, respinge la minaccia. Sul prosieguo dell’azione è ancora super il portiere della Gioiese che, su una conclusione a botta sicura di Mannina, salva i suoi per l’ennesima volta. Al 27’ arriva il meritato vantaggio dell’Akragas: cross al bacio di Pantano per Trombino che, di prima intenzione, manda la palla in rete. Al 38’ siciliani ancora in avanti con Di Mauro che, dal limite dell’area, prova ad impensierire Ammirati, la conclusione del numero 77, però, è debole e centrale e non crea problemi all’estremo difensore calabrese. Al 44’ si fa vedere in avanti anche la Gioiese con un colpo di testa di Moscardi, nessun problema per Sorrentino che blocca la sfera. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO: La prima occasione del secondo tempo è per l’Akragas al 48’ con Trombino che ci prova dal limite dell’area, la conclusione però è centrale e non crea problemi all’estremo difensore calabrese. Un minuto più tardi risponde la Gioiese con Romano che, a tu per tu con Sorrentino, non riesce a mandare in rete il pallone. Al 53’ siciliani pericolosi con Trombino che, ottimamente servito da Di Mauro, entra in area e prova la conclusione, si fa però trovare pronto Ammirati che, in tuffo, respinge la minaccia. Al 55’ ci riprova Trombino, sempre da dentro l’area, ma l’epilogo è lo stesso dell’azione di prima: Ammirati in tuffo nega la gioia del gol all’attaccante biancazzurro. Al 62’ Akragas ancora in avanti con Mannina che approfitta di un errore della difesa calabrese e, da circa 30 metri, prova la conclusione, Ammirati però è attento e allontana la minaccia. Al 68’ ospiti pericolosi con Pantano che prova il tiro dal limite dell’area, sfera che, però, termina alta. Al 73’ agrigentini in avanti con Litteri che, dal centro dell’area di rigore, prova la conclusione, nessun problema per Ammirati che, in tuffo, blocca la sfera. Sul capovolgimento di fronte ci provano anche i padroni di casa con Maresca, la sua conclusione, però, termina abbondantemente alta. Un minuto più tardi siciliani vicinissimi alla seconda rete: cross di Mannina a cercare Litteri che, di testa, manda fuori di pochissimo. All’84’ occasionissima per la Gioiese con Gucciardi che, tutto solo davanti a Sorrentino, calcia addosso all’estremo difensore siciliano e spreca l’occasione per pareggiare i conti. All’89’ l’Akragas ha l’occasione per chiudere la partita: Mannina entra in area di rigore e, tutto solo davanti ad Ammirati, calcia addosso all’estremo difensore calabrese. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

IL TABELLINO:

GIOIESE: Ammirati; Di Leo, Ruffino, Monteleone, Orazzo, Toskic, Baumwollspinner, Maresca, Guerrisi, Mateucci, Moscardi. A disp.: Ianni, D’Aleo, Gucciardi, Scalon, Inzerillo, Sofrà, Ficarra, Basile, Ganassi, Rizzo, Basile, Belluzzi, Romano. All. Caridi

AKRAGAS (4-3-1-2): Sorrentino; Petrucci (52′ Ruffino), Rechichi, Cipolla, Mannina; Scandurra (49′ Baio), Sanseverino, Echeverria (18′ Pantano); Di Mauro; Litteri (82′ Llama), Trombino (60′ Marrale). A disp.: Busà, Crisiglione, Bruno, Scozzari. All. Coppa.

ARBITRO: Coppola di Castellammare di Stabia (Monaco-Minichiello).

MARCATORI: 27′ Trombino.

NOTE: Ammoniti Baumwollspinner, Ruffino (G), Sanseverino, Pantano, Marrale, Mannina. Espulso Ruffino (G) al 76′.