Akragas-Matera 1-0: le pagelle

29

L’Akragas si impone di misura sul Matera grazie a una rete di <

L’Akragas si impone di misura sul Matera grazie a una rete di Cocuzza su rigore. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo:

Pane 7 Non ha sbagliato praticamente nulla l’estremo difensore biancazzurro, ha dato quella sicurezza necessaria alla retroguardia di casa per resistere agli essalti del Matera; la sua ultima uscita, che ha sventato l’ultima azione degli avversari a tempo quasi scaduto, è stata salutata dal pubblico come un vero e proprio gol.

Mileto 6,5 Ottima partita del centrale, il quale è stato protagonista anche a Taranto di una solida organizzazione difensiva che ha permesso all’Akragas di prendere 6 punti in due match, fatto ancora non accaduto lungo il corso della stagione.

Riggio 6 Al di là di alcune imprecisioni, il giocatore ha disputato una partita importante ed è da sottolineare un certo spirito di sacrificio specie nei momenti di maggiore sofferenza del match.

Thiago 6,5 Il capitano ha suonato la carica e l’immagine più significativa del suo match sono le braccia alzate in segno di vittoria dopo l’ultima azione ospite sventata da Pane, con il brasiliano che ha incitato il pubblico a festeggiare l’importante impresa; anche questi piccoli gesti appaiono poi decisivi per motivare un ambiente che adesso è tornato ad averr fiducia nella squadra.

Longo 6,5 Anche per lui grande partita di sacrificio; un peccato l’ottima palla gol non sfruttata che poteva aprire le marcature già nel primo tempo, a centrocampo durante il match riesce comunque a recuperare diversi palloni e ad aiutare l’azione offensiva biancazzurra.

Coppola 6,5 Non pochi i grattacapi creati alla difesa ospite, anche nel finale ha contribuito a costruire un’ottima palla gol che poteva rendere più rotondo il punteggio.

Palmiero 6,5 Il modulo di Auteri ha spesso lasciato diversi spazi a centrocampo ai giocatori dell’Akragas ed il numero 15 biancazzurro è stato bravo in più di un’occasione a sfruttare tali spazi per far partite le più importanti azioni degli agrigentini.

Bramati 6 L’acquisto di gennaio appare sempre più integrato nei moduli di Di Napoli, buona la sua partita ed importante il suo contributo specie sul finire del match.

Sepe 7,5 Grande prestazione del numero 19 biancazzurro, specialmente nel secondo tempo: sicuro nella fase difensiva, sempre protagonista in quella offensiva; il giocatore appare in grande crescita e la sua condizione sarà essenziale per l’Akragas nella parte finale della stagione.

Cocuzza 8 Oltre al gol, l’attaccante è stato protagonista di una partita eccellente specie nella seconda frazione; il giocatore appare recuperato sotto il profilo mentale, il numero 10 adesso ha la possibilità di farsi apprezzare al massimo della forma da un pubblico agrigentino che gli ha concesso un grande applauso al momento della sua uscita.

Salvemini 6 Nei suoi 20 minuti di partita, il numero 7 ex Ternana ha spesso dato una grande mano in difesa: altra partita di sacrificio per lui, entrato in un momento in cui l’Akragas ha rallentato vistosamente l’azione offensiva per preservare il vantaggio.

Klaric 6,5 Il croato appare in crescita, nella ripresa è stato anche bravo a procurarsi un’ottima palla gol poi non finalizzata; il giocatore sembra assimilare sempre di più gli schemi di Di Napoli. Russo s.v.

Matera: Tozzo 6; Scognamillo 6, Gigli 5,5, Sartore 5, Mattera 6; Di Lorenzo 6,5, Salandria 5,5, De Rose 6, Casoli 6,5; Strambelli 6,5, Carretta s.v., Negro 6, Lanini 5,5, Didiba 5,5.