Akragas-Licata 1-4: le pagelle dei gialloblù
All’Esseneto di Agrigento in scena la prima giornata del girone I di Serie D. Il Licata
All’Esseneto di Agrigento in scena la prima giornata del girone I di Serie D. Il Licata vince l’atteso derby contro l’Akragas per 1-4: in gol Rotulo, Lanza, Minacori e Cappello. Marrale per l’Akragas.
LICATA
Valenti 6,5: Bravissimo nel primo tempo sul calcio di punizione di Llama, dà sicurezza in un paio di uscite.
Orlando 6,5: Partita ordinata del capitano gialloblù, che esce bene in un paio di ripartenze da dietro con la qualità che lo contraddistingue. Sul centro-destra si mostra ancora a suo agio dopo due anni. Nel secondo tempo esce con eleganza saltando due volte Litteri.
Calaiò 7: quando il gioco si fa duro, Calaiò inizia a giocare. Nel primo tempo non si fa mai beffare da Litteri, lo contiene benissimo e si rende anche protagonista di una chiusura perfetta su Llama.
Cappello 7,5: l’unico licatese in campo. Basterebbe questo per descrivere la voglia, la grinta e la fame di Cappello, sempre preciso e puntuale nelle chiusure. Non eccede mai negli interventi tranne in un paio di falli nel primo tempo. Nel secondo tempo trova anche il gol: il massimo in un derby (dall’86’ Pino s.v.)
Giannone 6,5: La sua sarebbe una partita da 6 se non fosse per l’assist per Lanza sul secondo gol. Nel complesso, il classe 2004 fa una partita di contenimento e non va mai in difficoltà contro il giovane Di Mauro.
Rotulo 7: segna il gol del vantaggio nella sua Agrigento, contro la “sua” Akragas, squadra dove è cresciuto. Poi non esulta, ma il gesto tecnico sulla rete è di altissima qualità (dal 73′ Francia s.v.).
Pedalino 6: Mette a disposizione della squadra fisicità, carisma, grinta e disciplina tattica. Pecca in alcuni gesti tecnici, ma si sacrifica fino alla fine e lotta.
Murgia 6: Non è il Murgia visto nelle prime uscite. Il fantasista del Licata perde un paio di palloni pericolosi nel primo tempo e rischia di far ripartire l’Akragas un paio di volte. Nel secondo tempo cresce e si guadagna un paio di punizioni interessanti con un paio di serpentine.
Lanza 7: Il classe 2005 vive un match da sogno. Un paio di sgroppate sulla sinistra, un paio di chiusure e poi il gol dello 0-2 da esterno puro. Primo gol con la maglia gialloblù: e quale occasione migliore per farlo nel derby?
Saito 6,5: Classica partita di sacrificio, spallate e corsa in più per il compagno quella del giovane classe 2004. Non si fa vedere in zona gol, ma il suo contributo in fase di pressing è ottimo (dal 79′ Biondi s.v.).
Minacori 7,5: Suo l’assist per lo 0-1 di Rotulo. L’attaccante gialloblù attacca benissimo la profondità, evita la trappola del fuorigioco e poi mette una palla perfetta per Rotulo, che non sbaglia. Poi nel secondo tempo si procura il rigore, con personalità vuole calciarlo e spiazza Sorrentino. Voleva dimostrare qualcosa e lo ha fatto nel migliore dei modi. Il migliore. (dal 73′ Vari 6: entra bene, tiene palla e prova a far salire la squadra nonostante la stazza non sia delle più grosse).