Akragas: Lecce forte e vince 2-0, ma quanti rammarichi!-Cronaca e tabellino

37

Che occasione gettata al vento dall’Akragas che per quasi un’ora ha tenuto t

Che occasione gettata al vento dall’Akragas che per quasi un’ora ha tenuto testa al Lecce. Primo tempo combattuto ma senza troppe emozioni, con un paio di belle parate di Gomis su Coppola e Cochis. Nella ripresa sono i salentini ad andare in vantaggio con il solito Caturano, in sospetto fuorigioco, bravo a sfruttare una mischia in area. Al 60’ però Cosenza stende in area Longo, secondo giallo e conseguente rosso oltre al calcio di rigore. Palmiero però sciupa sparando in curva dagli 11 metri. Gli uomini di Padalino così al 69’ trovano anche il raddoppio con Pacilli e la truppa di Di Napoli alza bandiera bianca.

PRIMO TEMPO: La prima azione è di marca akragantina: a provarci è Cocuzza dalla distanza, Gomis blocca sicuro. Al 28’ ancora Akragas: splendida palla filtrante di Cochis che premia l’inserimento di Coppola, il mediano non trova il tempo della zampata ed è bravo Gomis a chiudere lo specchio in uscita. Cinque minuti più tardi la risposta leccese: errore di Salandria in disimpegno, Caturano si invola e prova la conclusione velenosa dal limite, mira imprecisa non di molto. Al 39’ ancora i siciliani sfiorano il vantaggio: Coppola restituisce il favore a Cochis, l’argentino elude la difesa giallorossa e al momento del tiro è ancora bravo Gomis a sbarrargli la strada. Finisce così il primo tempo, Akragas-Lecce 0-0.

SECONDO TEMPO: Parte subito forte il Lecce e al 49’ brivido per i supporters di casa: Doumbia vola sulla fascia e crossa in area, Caturano si libera ma non impatta per un soffio. Al 59’ Lecce in vantaggio: azione insistita di Lepore in area, la palla schizza verso Cosenza che calcia bene ma fa la prodezza, Caturano si fionda e riesce ad insaccare ma in sospetto fuorigioco, è 0-1. Passa appena un minuto e l’Akragas sciupa tutto: Cosenza stende in area Longo, per il direttore di gara è rigore e conseguente espulsione per doppio giallo. Sul dischetto va Palmiero che però tira la palla fuori dallo stadio. Al 66’ il raddoppio salentino: Caturano lancia in profondità Pacilli, dormita della difesa di casa, Pacilli è freddo a battere Pane, è 0-2. Di fatto il match finisce qui, almeno psicologicamente i padroni di casa tirano i remi in barca e gli ospiti si limitano a gestire. C’è tempo nel finale solo per una conclusione di Longo, che viene però respinta da un compagno di squadra fortuitamente sulla traiettoria. Finisce così all’Esseneto, Akragas-Lecce 0-2.  

IL TABELLINO:

AKRAGAS (3-5-2): Pane; Thiago, Carillo, Russo; Palmiero, Salandria, Pezzella (82’ Rotulo), Coppola (77’ Blandina), Sepe; Cochis, Cocuzza (46’ Longo). A disp.: Addario, Petrucci, Mazza, Caternicchia, Carrotta, Privitera, Gomez, Garcia, Leveque. All. Di Napoli.

LECCE (4-3-3): Gomis; Ciancio, Drudi, Cosenza, Contessa (56’ Vitofrancesco); Tsonev (52’ Pacilli), Fiordilino, Mancosu; Lepore, Caturano, Doumbia (62’ Giosa). A disp.: Bleve, Chironi, Freddi, Vitofrancesco, Arrigoni, Maimone, Torromino, Vutov, Persano. All. Padalino.

ARBITRO: Fourneau di Roma (Loni-Naiorano).

MARCATORI: 59’ Caturano, 66’ Pacilli.

NOTE: ammoniti Cosenza, Fiordilino, Pane, Pezzella. Espulso al 60’ Cosenza per doppio giallo. Spettatori circa 2.000.