Akragas la riscossa non arriva, il Cosenza si impone 2-0-Cronaca e tabellino

Continua il momento no dell’Akragas che ancora al De Simone di Siracusa, vista l’indisponibilità dell’Esseneto, cede tre punti anche al Cosenza. Partita subito in salita con i calabresi già in vantaggio al 4’ con Statella e alla mezz’ora Bruccini trova anche il raddoppio. Nella ripresa la reazione c’è ma manca la precisione sotto porta, così il portiere calabrese mantiene la porta imbattuta.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Cosenza in vantaggio: contropiede perfetto, Mungo verticalizza per Bruccini che elude la linea difensiva, salta Vono in uscita e appoggia a Statella che insacca a porta vuota, è 0-1. All’11’ ospiti vicini al raddoppio: Mungo imbuca per Tutino che calcia e trova Vono pronto, lo stesso Mungo raccoglie la ribattuta ma l’estremo difensore biancazzurro dice ancora no. Grande sofferenza per il Gigante nella prima mezz’ora, unica occasione creata un cross di Russo con Gjuci anticipato da Idda al momento della battuta. Al 30’ il raddoppio del Cosenza: corner tagliato in area, Bruccini trova bene il tempo e incorna a rete, è 0-2. Al 33’ la reazione Akragas: Idda rinvia male, Vicente di prima verticalizza per Salvemini che calcia forte dal limie, palla fuori di un soffio. Finisce così la prima frazione, Akragas-Cosenza 0-2.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e brivido per i biancazzurri: l’ex Palmiero prova il pallonetto da centrocampo con Vono avanzato, palla fuori di un soffio. Ci prova l’Akragas al 59’: Sepe sfonda a sinistra e crossa in modo velenoso, Perina smanaccia non benissimo e sugli sviluppi dell’azione Mileto calcia forte ma trova il muro dei difensori ospiti. Partita che viaggia sul filo dei nervi, tanti gli ammoniti. Il Cosenza tutto chiuso dietro non lascia spazi al Gigante che prova ad attaccare a testa bassa ma trova sempre un muro. All’81’ proteste akragantine: triangolo rapido Salvemini-Parigi-Salvemini con quest’ultimo che insacca sul primo palo ma l’assistente segnala un fuorigioco dubbio. All’85’ quasi fortuitamente l’Akragas sfiora il gol: Vicente butta un pallone in area dai 30 metri, la palla sfiora la traversa. All’89’ ancora cross di Vicente e incornata a lato di Mileto. Al 91’ contropiede cosentino rifinito da Trovato e concluso da Caccavallo, blocca Vono. Al 93’ l’ultimo squillo della gara: Mileto crossa da destro, Moreo incorna ma Perina blocca. Finisce così, Akragas-Cosenza 0-2

IL TABELLINO

AKRAGAS (3-5-2): Vono; Mileto, Pisani, Danese; Navas (34′ Sepe), Carrotta (67′ Moreo), Vicente, Longo (55′ Bramati), Russo (34′ Parigi); Salvemini, Gjuci (46′ Saitta). A disp.: Lo Monaco, Caternicchia, Ioio, Petrucci, Canale, Rotulo, Franchi. All. Di Napoli.

COSENZA (4-3-1-2): Perina; Corsi, Idda, Dermaku, Pinna; Statella (72′ Calamai), Palmiero (72′ Loviso), Bruccini; Mungo (62′ Trovato); Tutino (67′ Caccavallo), Baclet (62′ Mendicino). A disp.: Saracco, D’Orazio, Pasqualoni, Boniotti, Pascali, Stranges. All. Braglia.

ARBITRO: Marcenaro di Genova (Spensieri-Fontemurato).

MARCATORI: 4′ Statella, 30′ Bruccini

NOTE: ammoniti Palmiero, Sepe, Trovato, bramati, Perina, Vicente

Published by
Dario Li Vigni