Akragas, la grinta c’è ma manca il resto: il Rende vince 2-0 senza troppa fatica-Cronaca e tabellino
Si chiude nel peggiore dei modi il 2017 dell’Akragas che crolla anche sul camp
Si chiude nel peggiore dei modi il 2017 dell’Akragas che crolla anche sul campo del Rende e rimane fanalino di coda del torneo. Partita subito in salita per i biancazzurri che già al 3’ sono sotto grazie alla rete di Franco. I calabresi fanno la gara e sciupano tante occasioni un po’ per imprecisione, un po’ per la bravura di Vono. Ad inizio ripresa arriva però il raddoppio con Rossini e, a parte qualche blando tentativo siciliano, succede poco altro. Probabilmente questa è stata l’ultima partita in biancazzurro per parecchi giocatori coinvolti in rumors di mercato come Sepe, Vicente, Longo e Salvemini, ma non è da escludere che vada via anche qualcun altro.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 3’ Rende in vantaggio: Actis fa la boa e serve l’accorrente Franco, botta dal limite a fil di palo, è 1-0. I biancazzurri reagiscono e ci provano all’8’ con Longo, tiro velenoso dal limite ma sfera sul fondo. A tenere le redini del match è l’Akragas che ci prova ancora al 17’: Sepe s’invola a sinistra e crossa tagliato, è bravo Porcaro ad anticipare di un soffio Parigi. Al 23’ Pisani lancia lungo dalla propria metà campo, Salvemini elude la linea difensiva calabrese ma si fa anticipare in uscita da Forte. Al 30’ proteste del Rende: Ricciardo appoggia a Laaribi che calcia forte ma trova il corpo di Bramati, i calabresi reclamano un tocco di mano ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 34’ Rende due volte vicino al raddoppio: prima tocco di Rossini per Ricciardo che calcia da posizione defilata sull’esterno della rete complice una deviazione. Sul corner successivo zampata di Pambianchi in mischia, Vono è prodigioso e riesce a respingere. Al 39’ ancora calabrese vicino al raddoppio: lancio lungo per la testa di Ricciardo e assist per l’accorrente Rossini che calcia forte sul primo palo, Vono si distende e smanaccia in angolo. Finisce così la prima frazione, Rende-Akragas 1-0.
SECONDO TEMPO: Dopo appena cinque minuti della ripresa il match si mette in discesa totale per i calabresi. Minuto 50, Mileto commette fallo a palla lontana su Ricciardo, punizione ed espulsione del difensore. Rossini si incarica del piazzato e batte Vono, è 2-0. Con il Gigante in inferiorità numerica sono i padroni di casa a fare la partita nonostante il doppio vantaggio. Al 61’ punizione quasi impeccabile di Laaribi, Vono vola sotto la traversa e sventa il tris. Al 64’ Rende sfortunato: Laaribi serve Gigliotti che percorre qualche metro e da lunga distanza spara un bolide che colpisce in pieno il palo. Al 75’ si rivedono davanti i biancazzurri: palla lunga in area, buca l’intervento un difensore calabrese, Salvemini la controlla e prova a calciare ma non trova lo specchio. Al 78’ ancora Vono sventa il tris: corner tagliato di Laaribi, Pambianchi calcia al volo ma il portiere dei siciliani ci mette una pezza. All’85’ Moreo serve Salvemini che calcia chirurgicamente dal limite, palla a fil di palo fuori di pochi centimetri. Finisce così, Rende-Akragas 2-0.
IL TABELLINO:
RENDE (3-5-2): Forte; Sanzone, Porcaro, Pambianchi; Godano (66′ Calvanese), Rossini (83′ Boscaglia), Franco (55′ Gigliotti), Laaribi, Blaze (67′ Felleca); Actis Goretta (83′ Vivacqua), Ricciardo. A disp.: De Brasi, Marchio, Germinio, Coppola, A. Modic, Viteritti, M. Modic. All. Trocini.
AKRAGAS (3-4-2-1): Vono; Mileto, Pisani, Russo; Scrugli, Bramati (59′ Franchi), Carrotta (59′ Vicente), Sepe (83′ Minacori); Salvemini, Longo; Parigi (77′ Moreo). A disp.: Lo Monaco, Petrucci, Ioio, Saitta, Rotulo, Navas, Gjuci, Tripoli. All. Di Napoli.
ARBITRO: Cascone di Nocera (Dell’Olio-Politi).
MARCATORI: 3′ Franco, 50′ Rossini
NOTE: ammoniti Carrotta, Franco, Pisani, Russo, Sepe, Scrugli, Boscaglia. Espulso Mileto al 49′ per fallo a palla lontana.