Akragas ingenua, la Juve Stabia vince 3-1 col minimo sforzo-Cronaca e tabellino

50

Sconfitta che lascia tanto amaro quella subita questo pomeriggio dall’Akragas

Sconfitta che lascia tanto amaro quella subita questo pomeriggio dall’Akragas tra le mura amiche contro la comunque più quotata Juve Stabia. Gara equilibrata per 45 minuti, poi l’espulsione di Palmiero consente ai campani di dilagare trovando il vantaggio con Ripa e il raddoppio tre minuti dopo con Mastalli. I biancazzurri si sbilanciano, accorciano con Salvemini, ma subiscono il tris di Cutolo anche se in sospetto fuorigioco. La situazione salvezza adesso si fa molto complicata.

PRIMO TEMPO: Gara equilibrata, l’Akragas spregiudicato prova a fare la partita. Al 12’ però il primo tiro è stabiese: Lisi sfonda a sinistra e pennella per Ripa che di testa non inquadra lo specchio. Partita bloccatissima, entrambe le squadre stazionano nella zona nevralgica del terreno di gioco senza creare alcun pericolo. Al 44’ il primo tiro in porta del match: contropiede orchestrato da Salvemini che lancia Cocuzza, botta dal limite dell’attaccante ma è centrale e Russo blocca. Finisce così la prima frazione, Akragas-Juve Stabia 0-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e le Vespe sfiorano il vantaggio: Ripa allarga per Lisi che entra in area e calcia forte sul primo palo, bravo Pane a metterci il piedone. Un minuto dopo sugli sviluppi di un corner Matute salta più in alto di tutti ma incorna alto. Al 55’ Akragas in 10: nervoso ed ingenuo Palmiero che ha un contatto irregolare con un avversario sotto gli occhi dell’arbitro, per lui rosso diretto. Al 57’ Juve Stabia in vantaggio: sugli sviluppi di un piazzato, Ripa è il più lesto a piazzare la zampata, è 0-1. Al 60’ il raddoppio della Juve Stabia: Lisi sfonda a sinistra e crossa tagliato, Marotta non riesce ad impattare bene, sulla sfera vagante si avventa Mastalli che insacca, è 0-2. Al 78’ l’Akragas dimezza lo svantaggio: azione personale di Salvemini che salta un paio di avversari e con il mancino batte Russo, è 1-2. All’80’ sono le Vespe a sfiorare il tris: palla filtrante per Paponi che da ottima posizione trova Pane pronto. Al 90’ il tris stabiese: lancio sull’esterno, Cutolo controlla e segna in diagonale, ma sembra partire da posizione netta di fuorigioco. Finisce così all’Esseneto, Akragas-Juve Stabia 1-3.

IL TABELLINO:

AKRAGAS (3-4-2-1): Pane; Russo (71’ Leveque), Riggio, Thiago; Longo, Coppola (83’ Minacori), Palmiero, Sepe; Cocuzza (61’ Bramati), Salvemini; Klaric. A disp.: Addario, Amelia, Mileto, Tardo, Petrucci, Privitera, Caternicchia, Rotulo, Sicurella. All. Di Napoli.

JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Santacroce, Allievi, Morero, Liviero; Capodaglio (71’ Salvi), Mastalli, Matute; Marotta (78’ Cutolo), Ripa (75’ Paponi), Lisi. A disp.: Bacci, Camigliano, Giron, Esposito, Izzillo, Manari. All. Carboni.

ARBITRO: Fiorini di Frosinone.

MARCATORI: 57’ Ripa, 60’ Mastalli, 78’ Salvemini.

NOTE: ammoniti Longo. Espulso Palmiero al 55’.