Akragas il cuore non basta: il Matera cala il tris che vale tre punti-Cronaca e tabellino

58

Troppo forte il Matera per la giovane Akragas che tuttavia, non

Troppo forte il Matera per la giovane Akragas che tuttavia, nonostante soffra per gran parte del match, in un blocco del secondo tempo mette in difficoltà gli uomini di Auteri. Lucani in vantaggio dopo appena 5 minuti con un rigore insaccato da Negro e raddoppio sul finire della prima frazione con Strambelli, ma le reti sarebbero potute essere di più senza un Pane in grandissima giornata. Nella ripresa cambia qualcosa Di Napoli ma sono sempre i padroni di casa a sfiorare più volte il tris. Gomez a dieci dalla fine regala qualche barlume di speranza accorciando le distanza, ma una sfortunata autorete di Thiago Cazè pochi istanti prima del triplice fischio fissa il punteggio sul 3-1.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e padroni di casa in vantaggio: Iannini entra in area e viene atterrato da Pezzella, per il sig. Massimi non ci sono dubbi e assegna il penalty. Dal dischetto Negro non sbaglia è 1-0. Al 7’ Strambelli punta Marino, si sposta la palla sul mancino e calcia a giro, Pane smanaccia in corner. Due minuti più tardi Di Lorenzo sfonda a destra e crossa per Negro, sforbiciata splendida del centravanti ma centrale, Pane si rifugia in corner. Akragas in bambola. Smorzata la furia dei lucani, si affacciano avanti i biancazzurri con Cochis che al 28’ prova un diagonale su assist di Longo, D’Egidio blocca a terra. Al 30’ Zanini calcia direttamente da calcio piazzato, D’Egidio respinge male e sulla sfera si avventa Salvemini che calcia a botta sicuro, ma è bravo De Franco a respingere con il corpo. Al 35’ è ancora Strambelli a calciare col mancino partendo da destra, sfera leggermente deviata che sfiora la traversa. Al 40’ Iannini calcia dal limite a fil di palo, ancora Pane decisivo con la punta delle dita la devia in angolo. Al 42’ il raddoppio del Matera: Strambelli vince un paio di rimpalli, entra in area, la sposta sul mancino e calcia a giro, questa volta Pane non può nulla, è 2-0. Finisce così la prima frazione, Matera-Akragas 2-0.

SECONDO TEMPO: Subito un cambio per Di Napoli: fuori un difensore, Carillo, dentro la punta Cocuzza e passaggio al 4-3-3. Tuttavia è ancora il Matera a fare la partita e al 50’ Strambelli impegna Pane che fa buona guardia. Al 67’ è Carretta a provarci, palla alta. Sul ribaltamento di fronte Cocuzza calcia da oltre 25 metri, tiro velenoso blocca D’Egidio. Al 74’ gran tiro di Salandria dai 30 metri, è bravo l’estremo difensore lucano ad alzare sopra la traversa. Al 79’ l’Akragas accorcia: il neo entrato Gomez riceve palla in area e batte D’Egidio con un preciso diagonale, è 2-1. Prova il forcing la truppa siciliana, ma è il Matera a sfiorare il tris al 91’: Carretta prova il diagonale di punta, sfera fuori di pochissimo. Un minuto più tardi sugli sviluppi di corner, Coppola calcia debolmente da buona posizione. Al 94’ il Matera fa tris: Iannini entra in area e Thiago prova ad anticiparlo in scivolata gonfiando la propria rete. Finisce così al “XXI Settembre”, Matera-Akragas 3-1.

IL TABELLINO:

MATERA (3-4-3): D’Egidio; Mattera, De Franco, Ingrosso; Di Lorenzo, Iannini, Armellino, Casoli; Strambelli (75’ De Rose), Negro (84’ Louzada), Sartore (65’ Carretta). A disp.: Alastra, Scognamillo, Gigli, Meola. All. Auteri.

AKRAGAS (3-4-1-2): Pane; Thiago, Carillo (46’ Cocuzza), Marino; Salandria, Coppola, Pezzella (75’ Gomez), Zanini; Longo; Salvemini, Cochis (65’ Palmiero). A disp.: Addario, Riggio, Sepe, Rotulo, Caternicchia, Privitera, Leveque, Garcia. All. Di Napoli.

ARBITRO: Massimi di Termoli (Scarica-Palermo).

MARCATORI: 6’ Negro, 42’ Strambelli, 79’ Gomez, 94’ aut. Thiago.

NOTE: ammoniti Di Lorenzo, Iannini, Pezzella, Salvemini, Palmiero. Spettatori circa 5.000, 50ina di fede Akragas.