Akragas, è la vittoria di Di Napoli: successo importantissimo a Taranto per 2-0-Cronaca e tabellino
Con una rete per tempo l’Akragas porta a casa tre punti pesantissimo ottenuti
Con una rete per tempo l’Akragas porta a casa tre punti pesantissimo ottenuti sul sempre ostico campo del Taranto. All’inizio la Dea Bendata dà una mano ai siciliani, finalmente ci tocca dire, facendo finire sulla traversa una conclusione in mischia di Magnaghi. Poi è il neo papà Cocuzza dal dischetto a fare lo 0-1 ed è brava la truppa di mister Di Napoli, vero stratega, a controllare il match senza soffrire più di tanto. Nella ripresa il raddoppio di Coppola, come ciliegina sulla torta di una perfetta ripartenza. Akragas che comincia a vedere qualche spiraglio di salvezza diretta.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 4’ occasionissima sciupata dal Taranto: punizione tagliata in area, Magnaghi trova bene il tempo ma incorna sulla traversa, Altobello raccoglie la ribattuta ma da pochi metri non inquadra lo specchio. Risponde all’8’ il Gigante: lancio di Longo per Klaric che in volée sfiora la traversa. Al 16’ Akragas in vantaggio: Klaric entra in area e viene steso da Pirrone, per il sig. Capraro è rigore. Dal dischetto Cocuzza è freddo e insacca, è 0-1. Partita senza troppe emozioni, i siciliani si difendono con ordine, gli ionici provano ad imbastire la manovra ma ci sono poche idee. Al 38’ Akragas vicina al raddoppio: Cocuzza vede e serve Kleric, è bravissimo Maurantonio in uscita bassa ad anticiparlo. Nel finale protestano gli uomini di Ciullo: botta di Magnaghi, tocca con la mano un difensore biancazzurro ma per l’arbitro è tutto regolare. Finisce così la prima frazione, Taranto-Akragas 0-1.
SECONDO TEMPO: Al 49’ il primo squillo della ripresa: sugli sviluppi di un corner l’ex Trapani Pirrone pennella per Viola che anticipata tutti ma incorna di poco a lato. Al 59’ il raddoppio dell’Akragas: lancio in profondità per Palmiero che elude l’intervento di un difensore e pennella per Coppola, controllo e botta al volo del mediano che gonfia la rete, è 0-2. Pugliesi che hanno risentito del raddoppio e risultato essere ancora meno precisi e lucidi di prima, gli uomini di Di Napoli fanno girare la palla senza patemi d’animo. All’83’ Taranto vicino ad accorciare: Som salta Longo e crossa, Magrì incorna bene ma non inquadra lo specchio di un soffio. Finisce così allo “Iacovone”, Taranto-Akragas 0-2.
IL TABELLINO:
TARANTO (4-3-3): Maurantonio; De Giorgi, Altobello (19’ Pambianchi, 32’ Magrì), Stendardo, Som; Nigro, Pirrone (59’ Cobelli), Maiorano; Potenza, Magnaghi, Viola. A disp.: Contini, Pizzaleo, Russo, Di Nicola, Balzano, Sampietro, Cecconello, Emmausso. All. Ciullo.
AKRAGAS (3-5-2): Addario; Mileto, Thiago, Riggio; Longo, Coppola, Bramati, Palmiero, Sepe; Cocuzza (84’ Leveque), Klaric (91’ Russo). A disp.: Sarcuto, Tardo, Caternicchia, Privitera, Rotulo. All. Di Napoli.
ARBITRO: Capraro di Cassino (Cantiani-Pizzi).
MARCATORI: 16’ Cocuzza, 59’ Coppola.
NOTE: ammoniti Maiorano, Sepe.