Akragas corsara, Vono para tutto e Longo finalizza: vittoria sulla Casertana-Cronaca e tabellino

Seconda vittoria di fila per l’Akragas che lascia fuori dal campo tutti i problemi ed espugna il campo della Casertana con una prestazione da grande squadra. Di Napoli schiera in campo i suoi benissimo come al solito, ma è soprattutto la bravura di Vono a mantenere la porta inviolata. Poi ci pensa il solito Longo ad insaccare il gol che vale tre punti preziosissimi in chiave salvezza.

PRIMO TEMPO: Dopo 5 minuti già due occasionissime per i padroni di casa: prima Marotta libera Padovan al tiro, ma è bravo Vono a respingere in angolo. Poi si rinnova il duello tra centravanti e portiere, che ancora una volta ci mette una pezza. All’11’ ancora Casertana vicina al vantaggio: Turchetta verticalizza per Alfageme, Vono esce ma rinvia proprio tra i piedi dell’attaccante che da lunga distanza non inquadra la porta sguarnita. Al 22’ si affaccia davanti la truppa di Di Napoli: Sepe sfonda a sinistra e crossa tagliato, Parigi arriva leggermente in ritardo e non impatta. Un minuto dopo botta dai 25 metri di Parigi, palla a lato. Al 32’ Akragas pericolosissima: solita azione insistita di Sepe e pennellata sull’altro palo, Saitta prova il tiro che termina però alto. Al 36’ i campani sciupano l’occasione del raddoppio: filtrante di De Rose per Alfageme che aspetta l’uscita di Vono e prova il tocco sotto ma non inquadra la porta. Akragas in vantaggio al 42’: Saitta ruba palla e verticalizza per Parigi che dal fondo crossa in area, Longo controlla e batte Cardelli, è 0-1. Un minuto dopo ancora siciliani pericolosi: De Marco si fa soffiare la palla da Sepe che calcia da posizione defilata, Cardelli riesce a mettergli una pezza. Finisce così la prima frazione, Casertana-Akragas 0-1.

SECONDO TEMPO: Parte in equilibrio la ripresa ma al 52’ Casertana vicina al pari: Turchetta lavora una palla in area e serve l’accorrente De Rosse, botta velenosissima ma Vono è prodigioso a smanacciare in angolo. Al 58’ Padovan libera al tiro Carriero, l’estremo difensore akragantino blocca sicuro. Ripresa nervosa, poche occasioni e tanti falli tattici. Al 67’ Casertana ancora vicina al pari: De Rose pesca in area Padovan  che si allarga, arriva sul fondo e crossa basso, Vono è prodigioso ad anticipare Alfageme. Al 79’ Rajcic filtra per Tripicchio che prova la botta sul primo palo, mira imprecisa. All’86’ ancora Vono sugli scudi: il portiere dice no ad un tiro a botta sicura di Tripicchio dall’interno dell’area. Finisce così, Casertana-Akragas 0-1.

IL TABELLINO:

CASERTANA (4-2-3-1): Cardelli; De Marco, Rainone, Polak, Galli; De Rose,, Carriero (64’ Rajcic); Marotta (71’ Cigliano), Turchetta (71’ Tripicchio), Alfageme; Padovan. A disp.: Avella, Ferrara, Donnarumma, Lorenzini, D’Anna, Finizio, Forte, Visconti, Santoro. All. Scazzola.

AKRAGAS (3-4-2-1): Vono; Mileto, Danese, Russo; Saitta (62’ Scrugli), Carrotta, Vicente, Sepe; Longo, Salvemini (62’ Moreo); Parigi (85’ Gjuci). A disp.: Lo Monaco, Caternicchia, Pisani, Ioio, Canale, Rotulo, Greco, Navas, Franchi. All. Di Napoli.

ARBITRO: Cudini di Fermo (Gregorio-Mittica)

MARCATORI: 42’ Longo.

NOTE: ammoniti Mileto, Salvemini, Sepe, Alfageme.

Published by
Dario Li Vigni