Akragas condannata da… siciliani: a vincere è la Virtus Francavilla 2-0-Cronaca e tabellino

29

Continua il periodo nero dell’Akragas che, nonostante una partita di grinta, c

Continua il periodo nero dell’Akragas che, nonostante una partita di grinta, cuore e volontà, cade anche contro la Virtus Francavilla. Sconfitta forse troppo larga, visto il raddoppio subito un attimo prima del triplice fischio. A sbloccare è l’ex Saraniti sugli sviluppi di un corner, poi la truppa di D’Agostino alza le barricate e prova a pungere solo in contropiede. Pochi i pericoli creati da Parigi e compagni, vuoi per un po’ di imprecisione vuoi per l’ermetica fase difensiva dei padroni di casa. Nel finale Madonia, anch’egli siciliano, in contropiede fa il 2-0 che chiude ogni discorso.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match al 6’ ed è di marca akragantina: Vicente appoggia a Carrotta che dai 25 metri prova la botta, palla alta. Al 20’ pugliesi vicini al vantaggio: Sicurella imbuca per Saraniti, il centravanti elude la linea difensiva ma a tu per tu con Vono gli calcia addosso. Partita equilibrata, anche se le redini del gioco sono nelle mani dei padroni di casa. Al 28’ è Sicurella a provarci con una staffilata dal limite, palla di un soffio a lato. Dieci minuti più tardi si riaffaccia davanti l’Akragas, è Mileto a tentare il tiro dalla distanza, Albertazzi ci mette una pezza. Al 42’ Francavilla in vantaggio: corner tagliato di Buono, Saraniti trova il tempo giusto ed incorna gonfiando la rete, è 1-0. Finisce così una prima frazione non troppo emozionante, Virtus Francavilla-Akragas 1-0.

SECONDO TEMPO: Parte a ritmi bassi la seconda frazione, tanti fraseggi e gioco spezzettato da continui falli tattici di entrambe. La prima emozione arriva al 58’: corner tagliato di Vicente, Pisani salta più in alto di tutti e non inquadra lo specchio di un soffio. Al 60’ gol divorato dai biancazzurri: Parigi imbuca per Salvemini che da ottima posizione a centro area spara incredibilmente alle stelle. Prova a sbilanciarsi in avanti la truppa di Di Napoli, ma la difesa pugliese è ermetica con almeno 9 giocatori dietro la linea della palla e dunque pochi spazi. Al 76’ Francavilla vicina al raddoppio: lancio lungo per Saraniti che lavora la palla sulla destra e appoggia a Buono, tiro-cross a palombella che costringe Vono ad un colpo di reni per smanacciare. All’80’ Akragas pericolosa: imbucata di Vicente per Gjuci che di prima intenzione dal limite calcia in diagonale in modo velenoso, palla fuori di un niente. Prova il forcing la squadra siciliana, all’87’ cross da lunghissima distanza di Sepe, Albertazzi in uscita alta anticipa tutti. Al 93’ cross dalla destra di Mileto, Parigi trova il tempo ma contrastato incorna altissimo. Al 95’ con i biancazzurri tutti sbilanciati in avanti, lancio lungo di un difensore di casa, Madonia raccoglie a centrocampo e s’invola sulla sinistra, in area è freddo a battere Vono con un diagonale. Finisce così, Virtus Francavilla-Akragas 2-0.

IL TABELLINO:

V. FRANCAVILLA (3-5-2): Albertazzi; Pino, Maccarrone, Prestia; Albertini (62′ Abruzzese), Mastropietro (77′ Folorunsho), Biason (31′ Buono), Sicurella, Agostinone; Viola (62′ Ayina), Saraniti (77′ Madonia). A disp.: Battaiola, Scarafile, De Toma, Gallù, Di Nicola, Delvecchio, Valotti, Monaco. All. D’Agostino.

AKRAGAS (3-5-2): Vono; Russo (62’ Longo), Pisani, Danese; Mileto, Saitta (79′ Franchi), Carrotta (79′ Gjuci), Vicente, Sepe; Salvemini (72’ Moreo), Parigi. A disp.: Lo Monaco, Caternicchia, Ioio, Pisani, Canale, Navas, Bramati,. All. Di Napoli. 

ARBITRO: Mantelli di Brescia (Severino-Carrelli).

MARCATORI: 42′ Saraniti, 95′ Madonia

NOTE: ammoniti Danese, Buono, Sicurella, Salvemini, Madonia. Al 92′ espulso Folorunsho per gioco pericoloso.