Akragas con tanto cuore, ma all’Esseneto è il Cosenza a vincere 3-1-Cronaca e tabellino

32

Partita condizionata dalla pioggia che ha reso il campo pesante ed in un turno infrasettimanale n

Partita condizionata dalla pioggia che ha reso il campo pesante ed in un turno infrasettimanale non è il massimo. Ad esultare contro l’Akragas è il Cosenza che sfrutta le occasioni avute nella ripresa per farne tre e portare a casa il bottino pieno. A nulla serve il solito eurogol di Zanini nel recupero che per pochi istanti fa sognare una rimonta, ma Caccetta spegne ogni speranza.

PRIMO TEMPO: Buona conclusione akragantina dopo cinque minuti, botta di Palmiero dal limite, sfera alta non di molto. Gli ospiti rispondono con Gambino che, una volta fatto l’uno-due con Statella, da buona posizione calcia male. Al 26’ Cosenza vicino al vantaggio: cross in area per Gambino, il centravanti controlla di petto e spara col mancino, palla fuori di un soffio. Al 37’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Salandria raccoglie palla sul limite e prova la botta, palla ampiamente a lato. Al 40’ ancora Cosenza: sponda di Gambino per l’accorrente Filippini, tiro forte ma centrale e Pane ci mette una pezza. Sul ribaltamento di fronte è ancora Salandria a provarci, Perina blocca in due tempi. Al 43’ Filippini crossa per Gambino, incornata prepotente del centravanti ma Pane si supera e respinge. Finisce così la prima frazione, Akragas-Cosenza 0-0.

SECONDO TEMPO: Subito un’occasione per il Gigante dopo tre minuti: punizione velenosissima di Gomez dai 25 metri, Perina in tuffo riesce a respingere. Al 53’ ancora akragantini pericolosi: Longo serve Salvemini che appoggia a Palmiero, tiro potente del centrocampista ma mira leggermente imprecisa. Al 60’ Cosenza in vantaggio: Corsi sfonda a destra e crossa, la difesa biancazzurra non respinge bene e Statella insacca, è 0-1. Al 65’ calabresi vicini al raddoppio: cross di Statella per la testa di Baclet, Pane vola e devia in corner. Al 69’ splendida punizione di Gomez, Perina vola e gli nega la gioia del pari. Al 73’ raddoppia il Cosenza: cross di Criaco per Statella che incorna ma colpisce Riggio, lo stesso calciatore cosentino raccoglie la ribattuta ed insacca, è 0-2. Al 91’ l’Akragas accorcia: Zanini controlla la sfera e dalla distanza batte Perina, è 1-2. C’è l’illusione del forcing finale, ma al 93’ il Cosenza fa tris: Filippini calcia, Pane respinge non benissimo, Caccetta controlla la sfera si gira ed insacca. Finisce così all’Esseneto, Akragas-Cosenza 1-3.

IL TABELLINO:

AKRAGAS (3-5-2): Pane; Thiago, Marino, Riggio; Longo (75’ Leveque), Salandria, Palmiero (76’ Coppola), Zanini, Russo; Salvemini, Gomez. A disp.: Addario, Incardona, Sepe, Assisi, Carillo, Coppola, Rotulo, Pezzella, Cocuzza, Leveque, Garcia. All. Di Napoli.

COSENZA (4-4-1-1): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, D’Anna; Statella, Ranieri (88’ Capece), Caccetta, Criaco; Filippini, Gambino (61’ Baclet). A disp.: Saracco, Quintiero, Scalise, Meroni, Madrigali, Mungo, Appiah. All. Roselli.

ARBITRO: Guida di Salerno (Manzolillo-Scarica).

MARCATORI: 60’ e 73’ Statella, 91’ Zanini, 93’ Caccetta.

NOTE: ammoniti Riggio, Corsi, Thiago, Salandria.