Akragas, che beffa: il Cosenza vince 1-0 con una punizione magistrale-Cronaca e tabellino

33

Sa tanto di beffa la sconfitta subita questo pomeriggio dall’Akragas sul comun

Sa tanto di beffa la sconfitta subita questo pomeriggio dall’Akragas sul comunque ostico campo del Cosenza. Partita equilibratissima, con sì il pallino del gioco tenuto dai padroni di casa, ma con un Pane impegnato solo in rare occasioni. Qualche contropiede che poteva essere finalizzato meglio anche per i siciliani, ma davvero un pareggio che sembrava scorrere via senza sussulti. Il sussulto però, purtroppo per la truppa Di Napoli, c’è stato. Ad una decina di minuti dal fischio finale una punizione impeccabile di Cavallaro ha tolto le ragnatele dall’incrocio facendo esplodere il San Vito-Marulla.

PRIMO TEMPO: Partono forte i calabresi che al 3’ ci provano con Calamai, botta da grande distanza, Pane blocca. Al 7’ il primo squillo akragantino: Palmiero pesca in area Klaric che calcia al volo, mira imprecisa. Al 20’ ancora Akragas vicina al vantaggio: Klaric fa da sponda per Salvemini che parte da sinistra, si accentra e calcio, ma il suo destro fa la barba al palo. Al 24’ è il Cosenza ad andare vicino al gol: D’Anna riceve palla e lancia subito in verticale Letizia che spacca la difesa biancazzurra e a tu per tu con Pane calcia clamorosamente alto. Finisce così la prima frazione, Cosenza-Akragas 0-0.

SECONDO TEMPO: Partono forte i siciliani che al 47’ non sfruttano una buona occasione: Salvemini si invola a sinistra e crossa teso, la difesa cosentina è immobile ma Klaric non riesce in allungo ad impattare la sfera. Al 54’ Statella allarga per D’Orazio che da sinistra calcia forte sul primo palo, Pane è attento. Al 66’ pericoloso contropiede per il Gigante: Sepe lancia Klaric che da sinistra serve l’accorrente Palmiero, botta dal limite ma palla alta. Al 77’ Cosenza in vantaggio: punizione dal limite, Cavallaro calcia sopra la barriera a giro e toglie le ragnatele dall’incrocio, è 1-0. Non porta a molto il forcing finale di Klaric e compagni, regge il fortino calabrese. Finisce così, Cosenza-Akragas 1-0.

IL TABELLINO:

COSENZA (4-4-1-1): Saracco; Corsi, Tedeschi, Pinna, D’Orazio; D’Anna, Calamai, Ranieri, Statella (60’ Cavallaro); Letizia (80’ Criaco); Baclet (65’ Mendicino). A disp.: Quintiero, Blondett, Meroni, Madrigali, Capece, Caccetta. All. De Angelis.

AKRAGAS (3-4-2-1): Pane; Mileto, Riggio, Thiago (84’ Leveque); Palmiero, Coppola (80’ Cocuzza), Rotulo (60’ Russo), Sepe; Salvemini, Longo; Klaric. A disp.: Addario, Tardo, Petrucci, Privitera, Sicurella, Minacori. All. Di Napoli.

ARBITRO: Carella di Bari (Antonacci-Selicato).

MARCATORI: 77’ Cavallaro.

NOTE: ammoniti Klaric, Corsi, Thiago, Cavallaro, Tedeschi.