Akragas bella ma ingenua e sfortunata: il Catanzaro vince 3-1-Cronaca e tabellino

24

Akragas bella e ingenua, solida e disattenta, sfortunata e sconfitta ma a testa

Akragas bella e ingenua, solida e disattenta, sfortunata e sconfitta ma a testa altissima. Ad avere la meglio è un Catanzaro cinico che sfrutta le occasioni avute, piazzando nei primi 20 minuti un uno-due micidiale con Letizia e Riggio che taglierebbe le gambe a chiunque. Sempre nel primo tempo Sepe accorcia le distanza e da qui in poi è dominio biancazzurro che sfiora in più occasioni il pari e reclama un rigore per fallo su Salvemini apparso netto. Nel finale in contropiede il Catanzaro fa 3-1 con Cunzi per un punteggio troppo pesante.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e ci prova subito l’Akragas con una botta di Parigi dal limite, palla alta. Al 5’ però Catanzaro in vantaggio: Falcone entra in area e viene ingenuamente steso, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Letizia non sbaglia, è 1-0. Sono i calabresi a fare la partita e al 17’ trovano il raddoppio: corner tagliato di Letizia, l’ex Riggio anticipa tutti ed insacca, è 2-0. Al 20’ Akragas pericolosa: punizione velenosa di Longo dai 25 metri, Nordi si tuffa e riesce a respingere. Al 31’ ci provano ancora i siciliani: sponda di Salvemini per Parigi che calcia forte dal limite, mira imprecisa. Al 34’ l’Akragas accorcia: Salvemini filtra per Sepe che vince un contrasto con Zanini e batte con un diagonale sporco Nordi, è 2-1. Al 37’ gli uomini di Di Napoli sfiorano il pari: Salvemini filtra per Scrugli che vince un contrasto sul limite dell’area piccola ma non riesce a calciare, la palla arriva a Parigi che calcia incredibilmente a lato un rigore in movimento. Finisce così la prima frazione, Catanzaro-Akragas 2-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e vibranti, giuste, proteste Akragas: al minuto 48 Salvemini punta Zanini, entra in area e viene nettamente falciato da Sirri, per l’arbitro è clamorosamente tutto regolare. Al 56’ Akragas vicina al pari: botta velenosa di Vicente, Nordi respinge maluccio, Parigi si avventa sulla sfera ma Sirri con una zampata gli toglie la gioia del tap-in. Al 69’ si riaffacciano davanti i padroni di casa: Cunzi appoggia per Zanini che calcia forte ma centrale, Vono respinge. Al 73’ occasionissima Catanzaro: lancio dalle retrovie, Cunzi si invola bruciando in velocità Russo ma viene anticipato in uscita bassa da Vono che prende palla e gambe. Protestano i calabresi, per l’arbitro è tutto regolare. Al 78’ Akragas vicina al pari: sugli sviluppi di un corner Longo pennella in area, Mileto in allungo colpisce male ma sfiora il palo. All’85’ il Catanzaro fa tris: gli akragantini perdono palla a centrocampo tutti sbilanciati in avanti, in 3 contro 1 Infantino si invola e serve Cunzi tutto solo in area che con uno scavetto supera Vono in uscita, è 3-1. Finisce così, Catanzaro-Akragas 3-1.

IL TABELLINO:

CATANZARO (4-3-3): Nordi; Zanini, Sirri, Riggio, Spighi; Maita, Marin (60’ Onescu), Benedetti; Falcone (80’ Infantino), Puntoriere (60’ Cunzi), Letizia (82’ Di Nunzio). A disp.: Marcantognini, Pellegrino, Imperiale, Marchetti, Nicoletti, Kanis, Lukanovic, Anastasi. All. Erra.

AKRAGAS (3-4-2-1): Vono; Mileto, Pisani, Russo (90’ Navas); Scrugli (77’ Franchi), Vicente, Carrotta (82’ Moreo), Sepe; Longo, Salvemini; Parigi. A disp.: Lo Monaco, Caternicchia, Ioio, Saitta, Canale, Rotulo, Greco, Gjuci. All. Di Napoli.

ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Bruni-Lillo).

MARCATORI: 5’ Letizia, 17’ Riggio, 34’ Sepe, 85’ Cunzi.

NOTE: ammoniti Spighi, Onescu, Vono, Carrotta.