Akragas: battuta la corazzata Matera nel segno di Totò Cocuzza-Cronaca e tabellino

30

Vittoria pesantissima quella ottenuta dall’Akragas all’Esseneto contro la pu

Vittoria pesantissima quella ottenuta dall’Akragas all’Esseneto contro la pur sempre, viste le tante assenze, corazzata Matera. Partita decisa e combattuta per i ragazzi di Di Napoli, che hanno alitato sul collo dei più tecnici avversari dal primo all’ultimo minuto. Decisive un paio di parate del rientrante Pane, ma soprattutto un rigore procurato ed insaccato da bomber Totò Cocuzza, papà da pochi giorni, che in questo 19 marzo può festeggiare doppiamente. La salvezza diretta è ancora lontana, ma un passo deciso è stato fatto.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e Matera pericoloso: direttamente da calcio d’angolo Strambelli prova a sorprendere Pane che però con i pugni respinge. Al 12’ prima occasione per l’Akragas: Bramati serve Longo che dal limite decide di calciare pur avendo spazio e non inquadra la porta. Poche le emozioni in questa prima frazione, gli ospiti tengono le redini del gioco ma attuano un possesso palla sterile, i siciliani si difendono bene e cercano di pungere in ripartenza. Al 41’ sponda di Negro per De Rose che calcia dal limite, sfera sul fondo non di molto. Al 44’ Mattera sbaglia il rinvio, ne approfitta Cocuzza che calcia di prima intenzione, blocca sicuro Tozzo. Finisce così la prima frazione, Akragas-Matera 0-0.

SECONDO TEMPO: Partono benissimo gli uomini di Di Napoli che al 55’ ci provano con Klaric, tiro velenoso è bravo Tozzo a tuffarsi e smanacciare. Al 57’ Akragas in vantaggio: Gigli cincischia, Cocuzza recupera la sfera e viene steso da Tozzo in uscita, per l’arbitro è rigore. Lo stesso Cocuzza dal dischetto non sbaglia, è 1-0. Prova a reagire subito la squadra di Auteri, ma ne escono solo un paio di conclusioni dalla distanza che non impensieriscono Pane. Al 71’ Strambelli libera Negro al tiro, botta potente ma a lato di pochissimo. Al 77’ Matera vicinissimo al pari: Negro parte in progressione e arriva al tiro, è prodigioso Pane a respingere, Mileto respinge male e la palla viene raccolta da Sartore che da ottima posizione non trova la coordinazione e calcia alto. Finisce così all’Esseneto con il boato del pubblico, Akragas-Matera 1-0.

IL TABELLINO:

AKRAGAS (3-5-2): Pane; Mileto, Riggio, Thiago; Longo, Coppola, Palmiero, Bramati, Sepe; Cocuzza (70’ Salvemini), Klaric (82’ Russo). A disp.: Addario, Sarcuto, Tardo, Petrucci, Caternicchia, Privitera, Rotulo, Leveque. All. Di Napoli.

MATERA (3-4-3): Tozzo; Scognamillo, Gigli (74’ Sartore), Mattera; Di Lorenzo, Salandria, De Rose, Casoli; Strambelli (78’ Carretta), Negro, Lanini (74’ Didiba). A disp.: D’Egidio, Biscarini, De Franco, Bertoncini, Meola, Armeno, Dammacco. All. Auteri.

ARBITRO: Marchetti di Ostia (Benedettino-Colizzi).

MARCATORI: 57’ Cocuzza.

NOTE: ammoniti Tozzo, Cocuzza, Salvemini.