Acr Messina sorride e vola in classifica: vittoria su un Fc Messina molto sfortunato e sprecone-Cronaca e tabellino

È l’Acr Messina ad aggiudicarsi lo scontro diretto al vertice nella stracittadina contro il Football Club Messina, di fatto “vendicando” il successo di Coria e compagni dell’andata. Partita bella, combattuta su un terreno di gioco inzuppato dalla pioggia, da altra categoria. A sbloccare e a decidere è Aliperta che buca la barriera su punizione sorprendendo Marone, gol da tre punti forse sei. Sfortunato il Fc che si divora almeno tre occasioni nitide con Caballero, il portiere Caruso migliore in campo, e colpisce anche due legni con Lodi e Fissore. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 5’ Fc pericoloso: Carbonaro ruba palla a Cascione e prova ad involarsi ma contrastato calcia di poco a lato. Al 6’ la risposta dell’Acr: botta di Arcidiacono dalla distanza, Marone alza sopra la traversa. Al 21’ occasionissima divorata dal Fc: retropassaggio sporco, palla che si ferma su una pozzanghera, Caballero prova si avventa ma colpisce Caruso in uscita disperata. Al 25’ Acr Messina in vantaggio: punizione di Aliperta dai 25 metri, palla sul primo palo che buca la barriera e sorprende un furibondo Marone, è 1-0. Al 41’ proteste Acr: pennellata di Aliperta in area, Ricossa in contrasto con un avversario la tocca con il braccio sulla linea di fondo, per l’arbitro è tutto regolare. Al 44’ Fc Messina sfortunato: sponda di Caballero per Lodi che dal limite la piazza, palla che colpisce in pieno il palo. Finisce così la prima frazione, Acr Messina-Fc Messina 1-0.

SECONDO TEMPO: Subito altra occasionissima divorata dal Fc: Coria recupera palla e allarga a sinistra, appoggio di Garetto per Caballero che tutto solo in area sbaglia clamorosamente. Al 53’ occasione per l’Acr: Giuffrida si fa male, Addessi si invola ma al momento della conclusione è bravo Aita a chiudere tutto. Al 57’ Carbonaro pennella sulla testa di Garetto, colpo di testa debole e centrale, blocca Caruso. Al 60’ punizione di Lodi dal limite, Caruso si allunga e smanaccia. Al 62’ ancora Fc: Carbonaro allarga per Aita, cross per Garetto che in tuffo di testa non inquadra lo specchio. Al 68’ Fc ad un passo dal pari: azione insistita di Piccioni, Caballero e Lodi, Caruso si supera e riesce a deviare in angolo con una prodezza. All’80’ ripartenza veloce dell’Acr: Cascione s’invola a destra e appoggia ad Addessi che si accentra e calcia, tiro forte ma centrale, Marone blocca. All’85’ ancora Fc: punizione di Lodi dalla fascia, Caruso respinge con i pugni, Piccioni prova il tap-in mischia ma la difesa riesce a sventare. All’88’ altra occasione per gli ospiti: palla filtrante per Caballero che ancora una volta si fa ipnotizzare da Caruso bravo a respingere di piede. In pieno recupero, sugli sviluppi di un corner, Arena dentro l’area ma da posizione defilata prova il tiro a giro morbido sul palo opposto, palla alta. Finisce così, Acr Messina-Fc Messina 1-0.

IL TABELLINO:

ACR MESSINA (4-3-2-1): Caruso; Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Cretella, Aliperta, Vacca; Addessi (86′ Bollino), Arcidiacono (18′ Cristiani, 90′ Boskovic); Foggia (84′ Manfrellotti). A disp.: Lai, Daniello, Polichetti, Lavrendi, Crisci. All. Novelli.

FC MESSINA (4-3-2-1): Marone; Aita, D. Marchetti, Fissore, Ricossa; Giuffrida (54′ Palma), Lodi, Garetto (75′ Arena); Coria (60′ Piccioni), Carbonaro (84′ Bevis); Caballero. A disp.: Monti, Da Silva, Casella, A. Marchetti, Bianco. All. Costantino.

ARBITRO: Mirabella di Napoli (Fumarulo-Cataneo).

MARCATORI: 25′ Aliperta

NOTE: ammoniti D. Marchetti, Aliperta, Lodi, Sabatino, Caruso, Foggia, Arena.

Published by
Dario Li Vigni