Acr Messina prosegue la marcia e sprinta: battuto anche il Dattilo con decisione-Cronaca e tabellino

Vittoria preziosissima per l’Acr Messina che piazza lo sprint e approfittando del contemporaneo pari del Fc Messina lo stacca a +7, +6 invece sulla Gelbison. Avversario di turno un Dattilo che ha badato soprattutto a difendere, pungendo soprattutto con i calci piazzati. A sbloccare per i biancoscudati è Aliperta, proprio su punizione, approfittando di una mezza indecisione di Giappone. Poi è Cunzi, all’esordio tra le mura amiche e al secondo gol di fila, a firmare il raddoppio. Nel finale Di Giuseppe accorcia le distanze e in pieno recupero qualche brivido per la truppa di Novelli ma nulla più. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Ritmi alti ma poche emozioni nelle prime battute, il Dattilo fa più possesso, l’Acr pressa alto provando a recuperare la sfera senza però riuscirci. Al 16’ il primo squillo del match di marca locale: punizione di Bollino da 23 metri circa, palla sopra la barriera e di un soffio a lato. Gara che resta equilibrata, Aliperta e compagni adesso hanno un leggero predominio territoriale ma i trapanesi si difendono con ordine senza correre rischi. Al 26’ il Messina ci prova: corner di Aliperta, respinta non perfetta della difesa biancoverde, Cretella raccoglie e calcia senza troppe pretese, mira imprecisa. Al 33’ proteste messinesi: Bollino largo a sinistra crossa tagliato, Cretella prova il colpo di testa in tuffo ma non arriva lamentando di essere stato strattonato, per l’arbitro è tutto regolare. Al 37’ ancora biancoscudati: Bollino per Aliperta che spara una fucilata dalla distanza, Giappone riesce a respingere. Al 42’ ci prova Alipereta da calcio piazzato, Giappone alza sopra la traversa. Finisce così la prima frazione, Acr Messina-Dattilo 0-0.

SECONDO TEMPO: Al 48’ la prima occasione della ripresa di marca ospite: punizione di Sekkoum dai 25 metri, la palla supera la barriera e si abbassa, è bravo Caruso a distendersi smanacciando. Al 53’ Messina in vantaggio: punizione di Aliperta da posizione defilata, Giappone si aspetta il cross e rimane avanzato, il centrocampista invece calcia verso la porta a palombella gonfiando la rete, è 1-0. Al 63’ prova a reagire la truppa di Chianetta con una punizione di Sekkoum dalla distanza, mira imprecisa. Al 67’ il raddoppio dell’Acr: corner che genera una mischia in area ospite, sbuca Cunzi che si libera di un avversario ed è rapidissimo a concludere verso la rete, è 2-0. Nonostante il rosso al peloritano Lavrendi, per doppia ammonizione, non c’è la reazione del Dattilo e la partita scorre via senza sussulti. Nel finale succede di tutto. Il Messina in 10 prova ad offendere, Bollino calcia e Giappone respinge. Minuto 92, il Dattilo riparte veloce, palla a Pace che dall’esterno crossa pennellato sulla testa di Di Giuseppe che insacca e accorcia, è 2-1. Al 94’ palla in area di Sekkoum, è bravo Sabatino ad anticipare Di Giuseppe. Al 95’ punizione ancora di Sekkoum, Caruso si oppone e dice no. Finisce così, Acr Messina-Dattilo 2-1.

IL TABELLINO:

ACR MESSINA (4-3-2-1): Caruso; Cascione, Lomasto, Sabatino, Izzo; Lavrendi, Aliperta, Cretella (88′ Crisci); Bollino, Cunzi (77′ Vacca); Foggia (86′ Manfrellotti). A disp.: Lai, Polichetti, Mazzone, Boskovic, Daniello, Saindou. All. Ciardiello (Novelli squalificato).

DATTILO (4-3-2-1): Giappone; Benivegna, Nigro, Fragapane, Galfano (63′ Doda); Lupo (86′ Pace), Sekkoum, Di Giorgio; Calafiore (63′ Terranova), Di Giuseppe; Manfrè (70′ Bonfiglio). A disp.: Grimaudo, Pagliarulo, Cicala, Pirrello, Canino. All. Chianetta.

ARBITRO: Catanzaro di Catanzaro (Roperto-Decorato).

MARCATORI: 53′ Aliperta, 67′ Cunzi, 92′ Di Giuseppe

NOTE: ammoniti Aliperta, Sekkoum, Di Giorgio, Benivegna, Bollino, Lavrendi, Bonfiglio. Espulso al 76′ Lavrendi per doppia ammonizione

Published by
Dario Li Vigni