Acireale vince e convince: 2-0 e regolato il Giarre nel derby-Cronaca e tabellino

46

L’Acireale vince il derby del “Aci e Galatea” contro il Giarre e inanella la

L’Acireale vince il derby del “Aci e Galatea” contro il Giarre e inanella la terza vittoria consecutiva, i granata adesso agguantano il treno di testa portandosi al quinto posto con 14 punti. Sempre più delicata, invece, la classifica dei gialloblu di mister Infantino che li vede fermi ad un solo punto, quello ottenuto nell’ostica trasferta di Cava de’ Tirreni.

PRIMO TEMPO: Comincia aggressivo il Giarre e ci prova con Cocimano da posizione defilata al minuto 3, palla alta. Risponde Tumminelli all’11’ dopo un bello scambio con Russo ma la sua bordata risulta centrale e facile per Barbagallo. Al 13’ ancora Cocimano, schierato prima punta, si libera ma il tiro manca di molto lo specchio della porta. Al 25’ grande occasione per l’Acireale: Cristiani calcia dal limite, il tiro deviato viene raccolto da Ortolini che davanti a Barbagallo incespica e non riesce a spingere la palla in rete. Insistono gli uomini di De Sanzo con Correnti che dal limite sfiora il palo alla destra della porta giarrese. Ancora Correnti, molto ispirato, scarica dal limite al 39’ ma la palla è alta. L’ultima occasione della prima frazione è però per gli uomini di Infantino con Cocimano, il migliore dei suoi, che calcia debole da ottima posizione permettendo la facile parata di D’Alterio. Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoio con il risultato di 0-0. 

SECONDO TEMPO: Al rientro dagli spogliatoi l’Acireale è furente e parte subito bene. Al 52′ su una palla che pare destinata a fondocampo, Todisco in spaccata serve la sovrapposizione di Cadili: cross basso al limite d’area dove si avventa Correnti che, con un tiro preciso, insacca l’1-0 dopo aver baciato il palo interno. L’Acireale insiste e al 58’ Tumminelli scippa il pallone a Beye in uscita e si invola in area scegliendo il tiro invece di servire i compagni, palla a lato. Al 60’ e al 62’ ci prova per due volte Piccioni ma il primo tentativo risulta troppo centrale, il secondo sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Barbagallo. Insiste l’Acireale che ci prova con Ortolini 2 minuti dopo, palla alzata in angolo dall’estremo difensore ospite. Il Giarre prova a reagire ma produce solo qualche sterile conclusione che non impensierisce D’Alterio. Al 71’ ospiti in 10: Marchetti rimedia un’ammonizione per un fallo a metà campo e rivolge qualche parola di troppo al direttore di gara che lo manda anzitempo negli spogliatoi. Con l’uomo in più l’Acireale gestisce, Infantino manda in campo forze fresche tra cui la punta Cannavò, al rientro dopo il lungo infortunio ma non riesce a produrre azioni degne di nota. All’85’ arriva allora il raddoppio dell’Acireale: cross perfetto di Russo su punizione per la testa di Ortolini che incorna perfettamente e spedisce il cuoio alle spalle dell’incolpevole Barbagallo. Il finale è accademia con gli uomini di De Sanzo che gestiscono il pallone fino a che, dopo 4 minuti di recupero, il signor Paletti decreta la fine delle ostilità.

IL TABELLINO

ACIREALE (3-4-3): D’Alterio; Cannino, Figliomeni, Cadili; Tumminelli (90′ Brumat), Cristiani, Correnti, Todisco (81′ Esposito); Russo (90′ Joao Pedro), Piccioni (81′ Garetto), Ortolini. A disp.: Mascolo, Brumat, Giordano, De Pace, Mustacciolo, Cesarano, Savanarola, Joao Pedro. All. De Sanzo.

GIARRE (3-5-2): Barbagallo; Priola, Beye, Zappalà; Miceli (53′ La Rosa), Marchetti, Sessa (58′ Cozza), Iseppon (61′ Nicotra), Brunetti (61′ Panebianco); Dembele’ (71′ Cannavo’), Cocimano. A disp.: Quartarone, Scuderi, Musso. All. Infantino.

ARBITRO: Peletti di Crema (Tagliafierro-Romagnoli).

MARCATORI: 52′ Correnti, 85′ Ortolini

NOTE: ammoniti: Cristiani, Marchetti, Cadili, Beye, Cannavò. Espulso: al 71′ Marchetti