Acireale straripante: sei gol e tante belle giocate contro il Roccella-Cronaca e tabellino

È un Acireale che vince, convince e regala momenti di puro spettacolo quello che regola con un tennistico 6-0 il povero Roccella. Gara sbloccata dopo qualche minuto da Pozzebon su rigore, poi alla mezz’ora c’è gloria per Tumminelli ma tutto sommato la partita resta equilibrata. Nella ripresa la truppa di De Sanzo dilaga con il ritorno al gol di De Felice, chiuderà con una doppietta, e le realizzazioni di D. La Vardera e Savanarola su un assist splendido da vero fantasista del difensore Viscomi. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Parte bene l’Acireale che già al 7’ passa in vantaggio: azione personale di De Felice che viene atterrato in area, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto Pozzebon rimane freddo, è 1-0. Al 9’ la reazione Roccella: Samake riceve da Carrozza e calcia dalla distanza, Ruggiero blocca sicuro. Gara tutto sommato equilibrata ma che stenta a decollare, gioco spezzettato da continui falli tattici o errori individuali in disimpegno. Al 32’ il raddoppio Acireale: geniale verticalizzazione di Buffa che vede e serve Tumminelli, l’esterno si incunea e a tu per tu con Commisso rimane freddo calciando la sfera sotto le sue gambe, è 2-0. Al 37’ sortita calabrese: sponda di Samake per Falzetta che calcia una rasoiata sul primo palo, Ruggiero si distende e respinge. Al 45’+1 occasione per gli ospiti: corner tagliato di Malerba, è bravo Ruggiero a lanciarsi in mezzo a tante gambe riuscendo a respingere. Finisce così la prima frazione, Acireale-Roccella 2-0.

SECONDO TEMPO: È il Roccella a fare la partita in avvio di ripresa, qualche potenziale occasione creata ma la difesa granata controlla senza correre rischi. Al 55’ l’Acireale fa tris: azione imbastita da Cozza, palla a Buffa tra le linee che serve Tumminelli, l’esterno converge e imbuca per De Felice che scatta sul filo del fuorigioco e di giustezza batte Commisso, è 3-0. Roccella in bambola e al 64’ Acireale fa poker: azione insistita, palla a Tumminelli che alza la testa e crossa sul secondo palo verso D. La Vardera che accentrandosi calcia all’angolino col destro, è 4-0. Al 68’ Acireale fa pokerissimo: splendida imbucata di Viscomi, Savanarola controlla, palleggiando si libera di un avversario e in girata gonfia la rete, è 5-0. Non c’è più il Roccella e i granata trovano anche il sesto gol: minuto 86, retropassaggio sbagliato di un difensore ospite, De Felice s’invola, entra in area e batte Commisso sul primo palo, è 6-0. Nel finale ci prova anche Joao Pedro dalla distanza, Commisso respinge di pugno. Finisce così, Acireale-Roccella 6-0.

IL TABELLINO:

ACIREALE (3-4-2-1): Ruggiero; Strumbo 00, Viscomi (73′ De Pace), Raia; Tumminelli (70′ Ba), Buffa (68′ Celentano), Cozza, Mbaba (56′ D. La Vardera); Savanarola, De Felice; Pozzebon (75′ J. Pedro). A disp.: Mazzini, Cannino, Iania, C. La Vardera. All. De Sanzo.

ROCCELLA: Commisso; Liviera, Coluccio, Lucarino; Sarcone (58′ Guerrisi), Falzetta, De Leonardis (58′ Amato), Suraci, Malerba (75′ Pietanesi); Samake, Carrozza. A disp.: Cusumano, Faraone, Iacono, Capellini, Votino, Parisi. All. Galati.

ARBITRO: Bortolussi di Michelino (Rinaldi-De Palma).

MARCATORI: 7′ rig. Pozzebon, 32′ Tumminelli, 55′, 86′ De Felice, 64′ D. La Vardera, 68′ Savanarola

NOTE: nessun ammonito.

Published by
Dario Li Vigni