Acireale, la gioia arriva allo scadere: Palmese battuta in extremis-Cronaca e tabellino

Successo allo scadere per l’Acireale che brinda all’anno nuovo con una vittoria in trasferta, sul campo della Palmese. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: A rendersi subito pericolosa è la squadra di casa con Bonadio, la cui conclusione sorvola di poco la traversa della porta difesa da Pitarresi. I granata provano a reagire al 6’ con un’azione personale di Ouattara che mete in mezzo per Arena, il quale però non arriva sul pallone. Poco dopo ci prova Ba, ma Cannizzaro blocca a terra. Al 10’, Arena e Ba duettano, poi la sfera arriva a Ouattara e la sua conclusione è respinta da Cannizzaro. La squadra di mister Pagana prova ad alzare i ritmi con il passare dei minuti e si rende pericolosa con Arena e Savanarola, che sfiora il gol con un tiro al volo. I neroverdi provano ad affacciarsi in avanti con Bonadio e Condemi, ma Pitarresi smanaccia la sfera e allontana il pericolo. Fase convulsa di gioco intorno alla mezz’ora, per i granata ci prova Ouattara, mentre i neroverdi sostituiscono l’infortunato Maesano con Battista. Al 35’ i padroni di casa passano in vantaggio sfruttando una corta respinta di Pitarresi, con Bonadio che insacca col mancino per l’1-0. I siciliani provano a reagire a testa bassa, con Ott Vale e De Felice che cerca un traversone lungo per tutti. Al 43’, la Palmese si riaffaccia in avanti e Orlando salva i suoi; i neroverdi ci provano con Bonadio la cui conclusione è respinta da Silvestri. Si va così al riposo con i padroni di casa avanti per 1-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e alla prima vera occasione i granata trovano il gol del pari grazie a un’autorete di Battista che beffa Cannizzaro al termine di un’azione convulsa. Poco dopo, i granata sfiorano addirittura il vantaggio con De Felice, la cui conclusione finisce sulla traversa. Dall’altra parte, anche i calabresi sono propositivi con Bonadio, che però non inquadra lo specchio della porta. Al 60’ è ancora De Felice a impegnare Cannizzaro che però para a terra. Al 74’ granata propositivi con Ott Vale che però non riesce a impensierire Cannizzaro. Due minuti più tardi, i neroverdi restano in dieci per l’espulsione rimediata da Franco (doppio giallo). A questo punto, l’Acireale si porta in avanti alla ricerca del gol, ma prima Savanarola e poi Ott Vale, quest’ultimo di testa, non inquadrano lo specchio. Gli sforzi dei granata vengono premiati al 90’: azione personale di Ouattara, la palla arriva a De Felice che con un diagonale batte Cannizzaro. I calabresi sono tramortiti e nel finale pagano anche l’inferiorità numerica, non riuscendo più a proporsi in avanti.

IL TABELLINO:

PALMESE: Cannizzaro, Germanò, Carrozza, Villa, Maesano (28′ Battista), Misale, Bonadio (70′ Girardi), Giorgiò (60′ Franco), Tiboni, Condemi, Verdirosi. A disp.: Zoccali, Cutrì, Romagnino, Carlo, Tassi, Battaglia. All. Iannì.

ACIREALE (4-3-2-1): Pitarresi; Cannino, Silvestri, Orlando, Mauceri (81′ Barbagallo); Ba (63′ Sicignano), Ott Vale, Savanarola; Arena (83′ Barcio), De Felice; Ouattara. A disp.: Rao, Fazio, Mansueto, Raucci, Nania, Salluzzo. All. Pagana.

ARBITRO: D’Eusanio di Faenza (Boggiani-Rainieri).

MARCATORI: 35′ Bonadio-49′ aut. Battista, 90′ De Felice

NOTE: Ammoniti: Silvestri, Ott Vale (A), Carrozza, Verdirosi (P). Espulsi: al 76′ Franco (P) per doppia ammonizione.

Published by
Di Noto Luca