Acireale, la gioia arriva allo scadere: Palmese battuta in extremis-Cronaca e tabellino

21

Successo allo scadere per l’Acireale che brinda all’anno nuovo con una vittoria in tra

Successo allo scadere per l’Acireale che brinda all’anno nuovo con una vittoria in trasferta, sul campo della Palmese. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: A rendersi subito pericolosa è la squadra di casa con Bonadio, la cui conclusione sorvola di poco la traversa della porta difesa da Pitarresi. I granata provano a reagire al 6’ con un’azione personale di Ouattara che mete in mezzo per Arena, il quale però non arriva sul pallone. Poco dopo ci prova Ba, ma Cannizzaro blocca a terra. Al 10’, Arena e Ba duettano, poi la sfera arriva a Ouattara e la sua conclusione è respinta da Cannizzaro. La squadra di mister Pagana prova ad alzare i ritmi con il passare dei minuti e si rende pericolosa con Arena e Savanarola, che sfiora il gol con un tiro al volo. I neroverdi provano ad affacciarsi in avanti con Bonadio e Condemi, ma Pitarresi smanaccia la sfera e allontana il pericolo. Fase convulsa di gioco intorno alla mezz’ora, per i granata ci prova Ouattara, mentre i neroverdi sostituiscono l’infortunato Maesano con Battista. Al 35’ i padroni di casa passano in vantaggio sfruttando una corta respinta di Pitarresi, con Bonadio che insacca col mancino per l’1-0. I siciliani provano a reagire a testa bassa, con Ott Vale e De Felice che cerca un traversone lungo per tutti. Al 43’, la Palmese si riaffaccia in avanti e Orlando salva i suoi; i neroverdi ci provano con Bonadio la cui conclusione è respinta da Silvestri. Si va così al riposo con i padroni di casa avanti per 1-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e alla prima vera occasione i granata trovano il gol del pari grazie a un’autorete di Battista che beffa Cannizzaro al termine di un’azione convulsa. Poco dopo, i granata sfiorano addirittura il vantaggio con De Felice, la cui conclusione finisce sulla traversa. Dall’altra parte, anche i calabresi sono propositivi con Bonadio, che però non inquadra lo specchio della porta. Al 60’ è ancora De Felice a impegnare Cannizzaro che però para a terra. Al 74’ granata propositivi con Ott Vale che però non riesce a impensierire Cannizzaro. Due minuti più tardi, i neroverdi restano in dieci per l’espulsione rimediata da Franco (doppio giallo). A questo punto, l’Acireale si porta in avanti alla ricerca del gol, ma prima Savanarola e poi Ott Vale, quest’ultimo di testa, non inquadrano lo specchio. Gli sforzi dei granata vengono premiati al 90’: azione personale di Ouattara, la palla arriva a De Felice che con un diagonale batte Cannizzaro. I calabresi sono tramortiti e nel finale pagano anche l’inferiorità numerica, non riuscendo più a proporsi in avanti.

IL TABELLINO:

PALMESE: Cannizzaro, Germanò, Carrozza, Villa, Maesano (28′ Battista), Misale, Bonadio (70′ Girardi), Giorgiò (60′ Franco), Tiboni, Condemi, Verdirosi. A disp.: Zoccali, Cutrì, Romagnino, Carlo, Tassi, Battaglia. All. Iannì.

ACIREALE (4-3-2-1): Pitarresi; Cannino, Silvestri, Orlando, Mauceri (81′ Barbagallo); Ba (63′ Sicignano), Ott Vale, Savanarola; Arena (83′ Barcio), De Felice; Ouattara. A disp.: Rao, Fazio, Mansueto, Raucci, Nania, Salluzzo. All. Pagana.

ARBITRO: D’Eusanio di Faenza (Boggiani-Rainieri).

MARCATORI: 35′ Bonadio-49′ aut. Battista, 90′ De Felice

NOTE: Ammoniti: Silvestri, Ott Vale (A), Carrozza, Verdirosi (P). Espulsi: al 76′ Franco (P) per doppia ammonizione.