Acireale dura meno di un tempo: da 0-2 a 4-2 per il Savoia-Cronaca e tabellino
Dura poco meno di 45 minuti l’ottima prestazione dell’Acireale che inciampa sul campo
Dura poco meno di 45 minuti l’ottima prestazione dell’Acireale che inciampa sul campo del Savoia passando da 0-2 a 4-2. Nel match tra le tifoserie gemellate i granata passano e raddoppiano nella prima frazione con una doppietta del neo arrivo Ott Vale all’esordio dal primo minuto. Prima dell’intervallo gli oplontini accorciano con Rondinella e nella ripresa dilagano pareggiando con Orlando e calando tris e poker nel finale con Poziello e Scalzone. Sul risultati di parità acesi in 10 per il rosso a Rizzo. Qui di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Bello spettacolo prima dell’avvio tra le due tifoserie, gemellate da anni, che sfilano insieme sul campo. Parte forte il Savoia che già al 3’ si rende pericoloso: Rondinella per Cerone e botta potente deviata in corner. Sono soprattutto i padroni di casa a fare la partita, gli ospiti si chiudono a riccio e provano a pungere in contropiede. Al 13’ passa proprio l’Acireale: palla ad Ott Vale tra le linee, l’argentino si coordina e lascia partire un fendente che sorprende Coppola tutt’altro che incolpevole, è 0-1. Poco dopo il quarto d’ora gli oplontini ci provano con Osuji servito da Dionisi, mira imprecisa. Al 28’ la truppa di Pagana trova il raddoppio: asse Rizzo-Ott Vale con quest’ultimo che ancora una volta scarica in rete un destro velenoso, è 0-2. Il Savoia non ci sta, si rigetta in avanti ma con idee poco precise. Al 45’ però accorcia: mischia in area, sbuca Rondinella che con una zampata firma l’1-2. Finisce così la prima frazione, Savoia-Acireale 1-2.
SECONDO TEMPO: La ripresa prosegue con il leitmotiv della prima frazione, pallino del gioco ai bianchi che però non riescono a trovare spazi tra le maglie dell’attenta difesa granata. Al 52’ il Savoia trova il pari: imbucata per Diakitè che a tu per tu con Pitarresi gli calcia addosso, spunta Orlando che piazza il tap-in con un bolide che bacia la parte interna della traversa, è 2-2. Da segnalare soltanto qualche cross spazzato da Sicignano e Orlando, oltre ad alcune conclusioni imprecise di Scalzone e compagni. Al 72’ di fatto cambia la gara: il fantasista Rizzo, già ammonito, commette un ulteriore ingenuo fallo che gli costa il secondo giallo e la doccia anticipata. Comincia così il forcing della truppa di mister Parlato che gioca di fatto tutta nella metà campo ospite. All’86’ arriva il vantaggio Savoia: Cerone alza la testa e pennella in area, difesa granata distratta e Poziello insacca di testa, è 3-2. All’89’ il Savoia cala il poker: Cerone s’invola e tutto solo con il portiere avversario lo batte con un delizioso pallonetto. Finisce così, Savoia-Acireale 4-2.
IL TABELLINO:
SAVOIA: Coppola, Oyewale, Poziello, Cerone, Luciani (30′ Orlando), Guastamacchia, Osuji (70′ Paudice), Dionisi, Rondinella (70′ De Vena), Tascone, Diakitè (54′ Scalzone). A disp.: Prudente, Romano, Chironi, Mancini, Riccio. All. Parlato.
ACIREALE (4-3-2-1): Pitarresi 01; Mauceri 99, Sicignano, Orlando, Cannino 00; Ba, Savanarola, Ott Vale (87′ Raucci); Barbagallo 00 (68′ Nania 00), Rizzo; Ouattara (80′ De Felice). A disp.: Rao 00, Fazio, Barcio 00, Arena 00. All. Pagana.
ARBITRO: Ubaldi di Roma (De Nardi-Fratello).
MARCATORI: 13′, 28′ Ott Vale, 45′ Rondinella, 52′ Orlando, 86′ Poziello, 89′ Scalzone
NOTE: ammoniti: Luciani, Tascone, Cannino, Rizzo. Al 72′ espulso Rizzo per doppio giallo.