Acireale cinico e corsaro: espugnato con decisione il campo di un ostico Rotonda-Cronaca e tabellino

Vittoria pesante, cercata e ottenuta quella di un egregio Acireale che si è dimostrato ancora una volta squadra compatta contro un comunque buon Rotonda. Partita tutto sommato equilibrata e decisa da una rete di Pozzebon che finalizza al meglio una splendida azione del duo Tumminelli-De Felice. I lucani potevano passare prima della rete granata con Adeyemo che ha sciupato un’occasionissima in avvio di ripresa. Entrambe le squadre hanno giocato tutto il secondo tempo in 10 per le espulsioni di Actis Goretta e Cannino, espulsi prima dell’intervallo. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito la cronaca del match.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 6’ primo pericolo creato dall’Acireale: punizione di Cozza dal limite, palla sopra la barriera ma Calandra vola e smanaccia. Al 7’ Rotonda ad un passo dal vantaggio: ripartenza veloce, Sanzone si sgancia dalla linea difensiva, arriva sulla trequarti e crossa sul secondo palo, Saverino si allunga e non arriva al tap-in per pochi centimetri, sulla sfera si avventa Diop che incorna bene e Mazzini fa il miracolo ma il gioco era fermo per offside della punta. Tegola per i granata al 23’: Joao Pedro, nelle ultime settimana sempre tra i migliori dei siciliani, è costretto a lasciare il campo in barella. Al suo posto Cannino schierato dietro con l’avanzamento in mezzo al campo di Buffa. Al 29’ ci provano i lucani: sponda di Goretta per Saverino che tira dalla distanza, palla sporcata da Viscomi che arriva lemme lemme tra le braccia di Mazzini. Al 33’ Acireale vicino al vantaggio: Pozzebon imbastisce e allarga per Russo che crossa basso sul secondo palo, De Felice si allunga ma non arriva all’impatto da mezzo passo. Un minuto dopo la risposta dei lucani: Actis Goretta serve Diop tutto solo sul limite dell’area, l’ex del match prende la mira e col piattone prova a metterla all’angolino basso, Mazzini e immobile e sembra soffiare sulla sfera che esce davvero di un soffio. Al 45’ entrambe le squadre restano in 10: in seguito ad uno scontro a metà campo Cannino ed Actis Goretta, per usare un eufemismo, non se le mandano a dire, rosso ad entrambi. Finisce così la prima frazione, Rotonda-Acireale 0-0.

SECONDO TEMPO: Al 53’ Acireale in gol che viene annullato: Tumminelli in progressione taglia il campo in due e appoggia a Pozzebon che calcia dal limite, Calandra respinge non benissimo, De Felice si avventa e insacca ma partita da vistosa posizione di fuorigioco. Al 57’ occasionissima divorata dal Rotonda: Diop sfonda a destra e crossa basso, Adeyemo si avventa sulla sfera e dall’interno dell’area piccola calcia clamorosamente alto. Partita che resta viva ma entrambe cominciano a risentire della stanchezza e sono tanti gli errori da una parte e dall’altra. Al 74’ Acireale in vantaggio con un’azione da manuale del calcio: Tumminelli scambia con De Felice, entra in area e crossa basso per Pozzebon che anticipa Calaiò e insacca da due passi, è 0-1. Il Rotonda si rende pericoloso al 93’: punizione velenosa di Bottalico dai 25 metri, Mazzini con i pugni respinge. Finisce così, Rotonda-Acireale 0-1.

IL TABELLINO:

ROTONDA (3-4-2-1): Calandra; Sanzone (51′ Santamaria), Calaiò, Giordano; Cardella (51′ Bottalico), Ceesay, Boscaglia (51′ Adeyemo), Valenti; Saverino, Diop; Actis Goretta. A disp.: Polizzi, Touré, Fricano, De Santis, Coulibaly, Anastasio. All. Pepe.

ACIREALE (3-4-2-1): Mazzini; Buffa, Viscomi, Mauceri; Tumminelli, J. Pedro (24′ Cannino), Cozza, D. La Vardera; De Felice, Russo (63′ Ba); Pozzebon. A disp.: Ruggiero, Strumbo, Celentano, De Pace, Mbaba, Iania, C. La Vardera. All. De Sanzo.

ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina (Sciammarella-Quici).

MARCATORI: 74′ Pozzebon

NOTE: ammoniti Diop, Russo, Valenti, Tumminelli, D. La Vardera. Espulsi al 45′ Cannino (Aci) e Actis Goretta (Rot) per reciproche scorrettezze.

Published by
Dario Li Vigni