Acireale, che beffa contro Cittanovese: prima doppia rimonta, poi il 3-2 nel finale-Cronaca e tabellino

28

Una sconfitta che sa di beffa quella subìta questo pomeriggio dall’Acireale s

Una sconfitta che sa di beffa quella subìta questo pomeriggio dall’Acireale sul campo di una comunque signora squadra come la Cittanovese. Calabresi avanti già al quarto d’ora con Ficara e prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio firmato Gambuzza. Un ritrovato Acireale si getta avanti nella ripresa accorciando con il solito difensore bomber Campanaro e trovando il pari con Leotta. Nel finale Manfrè sfiora il vantaggio con una gran conclusioni ma sono i padroni di casa a trovarlo grazie ad un eurogol di Sapone.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 7’ Acireale ad un passo dal vantaggio: Leotta scambia con Tramonte e calcia velenosamente, palla di un soffio a lato. Al 15’ alla prima sortita è la Cittanovese a passare in vantaggio: ripartenza rapida, rinvio lungo del portiere, appoggio a Ficara che da destro converge e calcia in diagonale, è 1-0. Al 27’ ancora pericolosi i padroni di casa: lancio di Mansueto per Abayan, sponda per Crocitti che calcia dal limite, palla a lato di poco. Al 31’ il raddoppio della Cittanovese: punizione in area di Crocitti, incornata di Abayan tra le mani di Biondi ma la palla gli sfugge e Scoppetta è lesto a gonfiare la rete, è 2-0. Non riesce a reagire la truppa di Breve e al 40’ i calabresi sfiorano il tris: punizione dal limite di Crocitti, Biondi è attento e dice no. Al 43’ altra incornata prepotente di Abayan, Biondi in volo riesce a sventare la minaccia. Finisce così la prima frazione, Cittanovese-Acireale 2-0.  

SECONDO TEMPO: Ripresa che parte con le stesso leitmotiv del primo tempo, Cittanovese che fa la partita e truppa granata che non riesce a reagire. Gara condizionata dalla pioggia insistente e dal campo che col trascorrere dei minuti è diventato sempre più pesante. Al 61’ Napolitano sfonda e sinistra e crossa tagliato, Abayan riesce a colpire ma aveva commesso fallo su Campanaro. Al 63’ ancora Cittanovese: Ficara imbuca per Napolitana che da ottima posizione calcia velenosamente, Biondi è bravo e chiude lo specchio. Al 65’ Acireale riapre la contesa: il solito Campanaro in proiezione offensiva gonfia la rete con una precisa incornata, è 2-1. Calabresi in bambola e al 74’ l’Acireale pareggia: corner dalla destra di Madonia, Leotta si coordina e batte Cassalia, è 2-2. All’81’ tornano ad affacciarsi avanti i padroni di casa, ma la botta di Paviglianiti è imprecisa. All’83’ Acireale ad un passo dal tris: Madonia appoggia a Manfrè che spara una botta velenosa, Cassalia si distende e smanaccia in corner. All’85’ Cittanovese nuovamente in vantaggio: Sapone prende la mira e spara un tiro al fulmicotone sul quale Biondi non può nulla, è 3-2. Al 91’ provano a reagire i granata con una conclusione di Manfrè, blocca Cassalia. Finisce così, Cittanovese-Acireale 3-2.

IL TABELLINO:

CITTANOVESE: Cassalia, Barilaro (83′ Ansalone), Genovesi, Cucinotti (11′ Paviglianiti), Scoppetta (89′ Tomas), Gioia, Ficara, Mansueto, Abayan, Crocitti (55′ Sapone), Napolitano (70′ Cataldi). A disp.: Foti, Postorino, Fioretti, Alfano. All. Zito.

ACIREALE: Biondi, Iannò (60′ Di Pasquale), Talotta, Russo, Gambuzza, Campanaro, Savanarola, Tramonte (46′ Manfrè), Bellomonte (64′ Sorbello), Madonia, Leotta. A disp.: Pappalardo, Chiochia, Bella, Aprile, Lentini, Grassi. All. Breve.

ARBITRO: Lovison di Padova (Angileri-De Vellis).

MARCATORI: 15′ Ficara, 31′ Scoppetta, 65′ Campanaro, 74′ Leotta, 84′ Sapone

NOTE: ammoniti Campanaro, Tramonte, Bellomonte, Abayan, Madonia