Acireale: capitan Cocimano decide il derby con la Sancataldese-Cronaca e tabellino

40

Si è giocata questa sera la gara che ha visto l’Acireale spuntarla su una

Si è giocata questa sera la gara che ha visto l’Acireale spuntarla su una Sancataldese tutt’altro che doma e pericolosa fino al recupero. Partita molto combattuta anche se condizionata da un terreno di gioco tutt’altro che in perfette condizioni. Dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata, a sbloccare tutto è capitan Cocimano che approfitta di uno svarione difensivo degli ospiti. Proprio gli uomini di Marcenò provano ad agguantare il pari ma trovano un Barbieri in discreta giornata. Acireale a -6 dalla zona play off. (foto Puccio Rotella)

PRIMO TEMPO: Regna l’assoluto equilibrio in avvio, tanti errori in fase di appoggio. Primo squillo della gara al 9’: azione personale di Calabrese che libera al tiro Ficarrotta, palla alta non di molto. All’11’ la risposta acese: Barraco verticalizza per Cocimano che alza la testa e premia l’inserimento di Pannietteri, palla a lato di un soffio. Al 20’ padroni di casa vicini al vantaggio: Cocimano pennella in area, Tumminelli prende bene il tempo a tutti e incorna di un soffio a lato. Al 25’ botta di Palermo da lunga distanza, palla sopra la traversa. Al 27’ altra occasionissima per i granata: zampata di Pannitteri sottomisura, Franza respinge col piedone. Rallentano i ritmi, nel quarto d’ora successivo gioco continuamente spezzettato da falli tattici di entrambe le compagini. Al 43’ tornano a pungere gli ospiti: Sciacca riceve palla sui 25 metri e spara una fucilata che costringe Barbieri alla prodezza. Finisce così la prima frazione, Acireale-Sancataldese 0-0.  

SECONDO TEMPO: Pronti-via e subito Sancataldese pericolosa: Bruno si libera al tiro dal limite, palla a pochi centimetri dall’incrocio. Al 48’  Acireale in vantaggio: la difesa verdeamaranto sbaglia il disimpegno, Cocimano ne approfitta e batte Franza, è 1-0. . Al 60’ imbucata per Pannitteri che salta Franza in uscita, è bravissimo Di Marco a spazzare sulla linea. Al 69’ botta di Ouattara, Manes devia col corpo e Barbieri blocca prima che la sfera finisca in corner. Solita girandola di sostituzioni, poche emozioni. Al 78’ brivido per i padroni di casa: Ouattara appoggia a Costanzo che spara una fucilata, palla ancora di un soffio a lato. Provano il forcing gli ospiti, ma la truppa di Infantino si difende con ordine rischiando poco. Al 90’ sugli sviluppi di un piazzato incornata di Di Marco a lato. Al 94’ botta dalla distanza di Sicurella, Barbieri blocca in due tempi. Finisce così, Acireale-Sancataldese 1-0.

IL TABELLINO:

ACIREALE: Barbieri, Lordi, Manes, Sciannamè, Tumminelli, Lo Nigro (84′ Schiavino), Palermo (83′ Giarrusso), Cocimano, Pannitteri (64′ Di Stefano), Aloia (51′ Alvarez), Barraco (72′ Pantano). A disp.: Dragotto, Reina, Albertini. All. Infantino.  

SANCATALDESE: Franza, Tosto, Carrozzo, Calabrese, Di Marco, Meringolo, Bruno (83′ Costantino), Sciacca (76′ Sicurella), Ouattara, Ficarrotta, Sessa (71′ Costanzo). A disp.: Serenari, Fragapane, Pilato, Alba, Pignatone, Raimondi. All. Marcenò. 

ARBITRO: Lovison di Padova (Lo Presti-Chillemi).

MARCATORI: 48′ Cocimano

NOTE: ammoniti Carrozzo, Palermo, Aloia, Meringolo, Alvarez